FOTO DI MARCO CACCIA
Almè - BG -

(Autunno 2008)

Marco Caccia

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Inverno- Prim. 06 - Estate 06 - Autunno 06 - Inverno 07 - Primavera 07 - Estate 07 - Autunno 07 Inverno 2008 - Primavera 08 - Estate 08 - Autunno 08 - Inverno-Primavera 2009 - Estate-autunno 2009 Inverno-Primavera 2010 - Estate autunno 2010 - Inverno-Primavera 2011 Estate-Autunno 2011- Inverno-Primavera 2012 - Estate-Autunno 2012 - Inverno primavera 2013
"Ferrata della Madonnina" invernale sul Corèn in Val Brembilla (20 dicembre 08)
Sabato, con Matu ed Ivan, son salito al m.te Corèn sopra Brembilla. Abbiamo fatto la "Ferrata della Madonnina" che avevo già fatto in estate. Pensavamo che questa salita fosse difficile e tecnica per la presenza di neve e ghiaccio, invece si è rilevata abbastanza tranquilla a parte qualche cumulo di neve all'uscita della grotta e qualche tratto ghiacciato! Naturalmente bisogna percorrerla stando molto attenti ed utilizzando tutte le sicurezze del caso (set da ferrata, casco). Nonostante tutto però ci siamo divertiti un sacco e abbiamo goduto di una meravigliosa giornata!
"Ferrata della Madonnina" invernale sul Corèn in Val Brembilla (20 dicembre 08) - FOTOGALLERY
Salita, lunga e faticosa, ma bella, con ciaspole, sul Sornadello (8 dic. 08)
Lunedì, nonostante non fossi molto in forma, ho deciso di salire al Sornadello. La gita avrebbe dovuto essere tranquilla e veloce, ma la tantissima neve immacolata e alcune peste "traditrici" ci hanno fatto raggiungere la cima solamente con una fatica incredibile e un sacco di tempo! In compenso la bellezza dei panorami e della neve fresca hanno reso la giornata spettacolare!
Salita, lunga e faticosa, ma bella, con ciaspole, sul Sornadello (8 dic. 08) - FOTOGALLERY
Domenica mattina, con Matu e Luca, abbiamo deciso di salire al Corno Stella. Questa montagna l'abbiamo salita un sacco di volte, ma mai d'inverno con la neve ed eravamo veramente curiosi e vogliosi di vedere come era! Arrivati a Foppolo abbiamo visto che il meteo era stupendo anche se con un po' di vento, ma latemperatura era veramente bassa! Siamo saliti dal sentiero normale fino alla prima spalla del Corno Stella per poi "buttarci" sulla cresta che, con qualche bel passaggiono aereo, ci ha portati alla croce di vetta mezza sommersa dalla neve. Fortunatamente le condizioni della neve erano buone ed i ramponi mordevano il ghiaccio alla perfezione! Per il ritorno abbiamo usato anche la picozza per maggior sicurezza...Il panorama di cui abbiamo goduto, con l'adrenalina della salita e l'assoluta assenza di altre persone hanno reso una tranquilla domenica mattina di fine novembre una giornata da incorniciare e che difficilmente sarà dimenticata!!
Salita 'invernale' con neve fresca di novembre sul Corno Stella (23 novembre 2008) - FOTOGALLERY
Panoramica dal Corno Stella sulle Alpi Retiche - 23 nov.08
Sabato, con Ivan, Davide ed Ettore volevamo salire al Monte Ponteranica. Arrivati a Cusio però abbiamo notato che "in alto" il tempo non era dei migliori ed infatti sulla strada per il Monte Avaro siamo stati sorpresi da una fitta nevicata e abbiamo dovuto mettere pure le catene per salire. Arrivati ai Piani non abbiamo mollato e abbiamop deciso di salire almeno ai laghetti di Ponteranica. Più salivamo e più nevicava, più la nebbia si faceva fitta e più la temperatura scendeva! Ci siamo persi un po' di volte e poi, giunti ormai ai laghi, abbiamo deciso di rientrare prima che le nostre impronte venissero cancellate del tutto dalla bufera! Arrivati ai Piani ci siamo goduti il meritatissimo pranzo al RistOrobie e ci siamo scaldati perchè eravamo a dir poco congelati!!
Dai Piani dell'Avaro ai Laghetti di Ponteranica con tormenta di neve! (22 novembre 08) - FOTOGALLERY
Week-end sulle cime della Val Taleggio (8-9 novembre 08)
Fraggio-Artavaggio-Zuccone Campelli-Sodadura (sabato 8 nov.08)
Sabato, con un bel gruppo di amici, siamo saliti da Fraggio ai Piani d'Artavaggio, poi allo Zuccone dei Campelli quindi salita al Sodadura e ritorno alle auto passando dal rifugio Gherardi. Bellissimo giro rovinato solo in parte dalle nuvole e dal nevischio che è caduto insistente sulla vetta dello Zuccone e del Sodadura
Fraggio-Artavaggio-Zuccone Campelli-Sodadura (sabato 8 nov.08) - FOTOGALLERY
Monte Aralalta e Pizzo Baciamorti (domenica 9 nov.08)
Domenica mattina invece, con mio papà, sono risalito in Valtaleggio per salire all'Aralalta e al Baciamorti per poi tornare alle macchine dal Passo di Baciamorti. La giornata è stata caratterizzata dalla nebbia che ci ha ancora una volta coperto in parte il panorama, ma diversamente dalla giornata di sabato non abbiamo preso l'acqua o la neve ed il vento ha ripulito almeno in parte il cielo regalandoci sprazzi del bellissimo panorama!
Monte Aralalta e Pizzo Baciamorti (9 nov.08) - FOTOGALLERY
Panoramica dal Pizzo Baciamorti - 9 novembre 08
Salita al Monte Cavallo con la prima neve (2 novembre 08)
Ieri con Matu ed Ivan abbiamo inaugurato la stagione delle escursioni su neve con una camminata spettacolare! L'idea era quella di rimettersi le ciaspole per un giretto verso il passo Lemma, ma arrivati alla baita Camoscio abbiamo visto l'imponente M.te Cavallo e non abbiamo saputo resistergli! Io ci ero stato poche settimane fa, ma la presenza della neve e il meteo molto buono ci hanno convnto a tentare la salita. A causa della presenza di parecchie slavine abbiamo un po' deviato il percorso da quello estivo e siamo arrivati direttamente sotto il canalino finale che abbiamo risalito non senza problemi perchè la neve era a tratti molto molle (necessarie le ciaspole), ma a tratti molto gelata (necessari ramponi) e quindi abbiamo dovuto trovare un compromesso ed è andato tutto bene! Sbucati sulla cresta il percorso "estivo" non era fattibile e così siamo rimasti alti superando alcune roccette con l'aiuto delle mani e poi proseguendo sul filo fino ad arrivare alla vetta dove il panorama si è aperto in tutto il suo splendore! Dopo un piccolo spuntino e le foto di rito siamo ritornati velocemente sui nostri pasis e a San Simone perchè le nebbie iniziavano a salire! Bellissima gita in un ambiente praticamente invernale che ci ha regalato sensazioni stupende!
Salita al Monte Cavallo con la prima neve (2 novembre 08) - FOTOGALLERY
Sabato sono stato con Andrea, Dave ed Ivan in vetta al Monte Legnone. Questa montagna, la più alta della provincia di Lecco, è posta sopra il paese di Colico e si raggiunge partendo dai Roccoli Lorla a Dervio. Purtroppo il tempo non è stato dei migliori ed il panorama spettacolare sul lago di Lecco, sul lago di Lugano, sulle nostre Orobie e sulla Valchiavenna e Valtellina ci è rimasto in buona parte nascosto! La salita è abbastanza facile e ci sono solamente alcuni passaggi attrezzati con corde fisse e un po' di cresta (bella larga comunque) sotto la vetta.
Ritorno autunnale al Rifugio Benigni e in Cima Piazzotti o di Valpianella (26 ottobre 08) - FOTOGALLERY
Panoramica da Cima Piazzotti verso le Orobie - foto Marco Caccia 26 ottobre 08
Panoramica da Cima Piazzotti verso le Orobie - 26 ottobre 08
Salita al Monte Legnone (25 ottobre 08
Salita al Monte Legnone (25 ottobre 08) - FOTOGALLERY
Week-end con vecchie e nuove escursioni (18- 19 ottobre 08)
Sul Monte Sparvera con vista sul Lago d'Endine (19 ott. 08)
Domenica invece nuova escursione sopra il Lago d'Endine al Monte Sparvera nel comune di Ranzanico. Sono salito lassù con il corso di fotografia organizzato dal CAI di Bergamo che sto seguendo. Grazie a quest'iniziativa ho scoperto alcuni posti veramente spettacolari e da cui si può godere di un panorama mozzafiato. Purtroppo c'era un po' di foschia e non abbiamo potuto ammirare il panorama al gran completo, ma sicuramente non mancherò di tornare anche perchè, lasciando l'auto alla "Forcella" l'arrivo in vetta è facile e veloce!
Sul Monte Sparvera con vista sul Lago d'Endine (19 ott. 08)   - FOTOGALLERY
Sabato, nonostante il tempo pessimo, sono salito al Monte Cavallo con Claudia. Volevamo salire passando per la Valterzera e scendere dalla normale, ma le condizioni meteo ci hanno fatto decidere di salire e scendere per la normale. Purtroppo il panorama è stato praticamente inesistente, ma abbiamo visto tantissimi camosci; alcuni dei quali veramente da vicino.
Sul Monte Cavallo con nebbia...e camosci (18 ott. 08)   - FOTOGALLERY
Da Carona al Monte Masoni dal Venina, discesa dalla Valsambuzza (11 ott.08)
Sabato, con mio papà, ho ripercorso un intinerario che avevo fatto l'inverno scorso. Siamo saliti al Monte Masoni dalla "via normale" che passa dal Passo di Venina e poi siamo tornati a Carona scendendo dalla Valsambuzza. La discesa dai ghiaioni del Masoni si è rivelata però più complicata del previsto e abbiamo tribulato un bel po'! Quando l'avevo fatta io con la neve, con picozza e ramponi, era apparsa come facile, e invece... In compenso la giornata magnifica ed i primi colori dell'autunno hanno reso l'escursione bellissima!
Da Carona al Monte Masoni dal Venina, discesa dalla Valsambuzza (11 ott.08)  - FOTOGALLERY
Io, visto che sabato non sono andato per monti, ho recuperato ieri facendo un bel giro in solitaria! Sono partito abbastanza presto da Foppolo con destinazione Corno Stella. Una volta raggiunta la cima e aver goduto del bellissimo panorama sono sceso prendendo il sentiero che porta al Passo di Val Cervia passando a Nord del Lago Moro. Dal passo ho seguito la cresta Ovest che arriva in vetta al Monte Toro. Dalla cima sono sceso poi lungo la cresta Est fino ai Laghi delle Foppe, poi Lago delle Trote, Montebello e quindi ritorno a Foppolo. Le creste che ho seguito per la salita e discesa dal Toro sono molto belle e abbastanza affilate; bisogna prestare la massima attenzione ad un paio di passaggi di arrampicata (I grado) belli esposti. L'intinerario è consigliabile ad escursionisti un pochino esperti e con tempo bello. La salita e la discesa sono state rese più complicate anche dalla presenza di qualche centimetro di neve che comprometteva la stabilità degli scarponi. Nonostante ciò però i panorami ed i luoghi spettacolari che circondano questa zona lasciano senza parole...
Abbinata d'ottobre....sul Corno Stella e sul Monte Toro (5 ottobre 08) - FOTOGALLERY
Panoramica dal Monte Toro sulle Orobie
Week-end orobico di fine settembre in Cima Cadelle e al Baciamorti (27-28 sett.08)
Sul Baciamorti...con nebbia! (27 sett. 08)
Sabato l'intenzione era di salire da Pizzino al P.so Baciamorti e poi salire al Pizzo Baciamorti, Aralata, Sodadura e poi tornare al Gherardi. Purtroppo il tempo era pessimo con nebbia e freddo e, arrivati alla baita Regina abbiamo deciso di scendere al Gherardi per starcene al caldino a mangiare e bere!...Ottima idea direi! Come sempre al rifugio grande accoglienza e ottimo pranzo!
Sul Baciamorti...con nebbia! (27 sett. 08) - FOTOGALLERY
In Cima Cadelle (28 sett.08)
Domenica, con Claudia, abbiamo deciso di fare una passeggiata in zona laghi del Porcile da San Simone. Arrivati ai laghi poi abbiamo deciso di proseguire verso la vetta del m.te Cadelle. Il tempo è stato per fortuna abbastanza buono enche se un po' di foschia non ci ha lasciato godere a pieno del panorama offerto da questa cima! è la quinta volta che tocca la vetta del Cadelle, ma ogni volta è unica e spettacolare.
In Cima Cadelle (28 sett.08) - FOTOGALLERY
_______________________________________________________________________________________________________________