II sito Alta Valle Brembana - Laghi Gemelli rappresenta la porzione più orientale dell'omonima valle. Occupa un territorio di 4251,42 ettari suddiviso tra Carona
e Branzi situati in Val Brembana e Valgoglio in Val Seria-na.
A nord è circoscritto dalle creste spartiacque tra il bacino brembano e valtellinese, il cui accesso è assicurato dai Passi Venina e Cigola, mentre ad est il territorio è separato dal bacino della Valle Seriana da vari Passi tra cui i più importanti sono: Valsecca, Reseda, Portala e Aviasco.
Il sito è dominato dal Pizzo del Diavolo di Tenda (2976 m) e dà origine ad un ramo del Fiume Brembo che nasce dal glacio - nevato del Pizzo del Diavolo di Tenda ed è alimentato da varie sorgive ed affluenti, formando un complesso bacino idrografico.
Le formazioni di Nardus strida costituiscono il tipo di prateria più diffusa sui substrati silicei del SIC e rappresentano l'habitat prioritario del sito. Tra le specie erbacee endemiche ricordiamo Viola comollia, Sanguisorba dodecandra. Particolarmente diversificata risulta la zoocenosi vertebrata, tra cui risulta significativa la presenza regolare dell'Aquila chrysaetos, della Salamandra atra e della rara lucertola Zootoca vivipara carniolica.
|