|
Sabato mattina, BAllabio - Valsassina:
“Andiamo sul Due Mani”?
“Direi che non è il caso, piove”.
“Allora, il Resegone”.
“Ma non vedi che stato”?
“In Grigna lascerei perdere, non ci resta che andare a prendere un caffè a Barzio e fare dietro front”. “Aspetta, aspetta, il Muggio è libero, andiamo all’Alpe Giumello dai”.
“ Ok, si va”.
Ecco il dialogo che ci ha portato su questa panoramica e facile cima.
Il Muggio è una montagna particolare, semplice, facile, molto panoramica e con un percorso ad anello che riserva nel secondo tratto delle insidie da non sottovalutare assolutamente. Il sentiero è molto esposto, si incontrano numerose roccette da superare con molta attenzione, in quanto sono sempre in ombra e scivolose, inoltre, il sentiero spesso è composto da sfasciume e non da terra e può cedere.
Conoscendo le insidie del luogo e rispettando la natura, decidiamo che con una giornata del genere è stupido infilarsi in qualche casino, pertanto, decidiamo di andare verso il belvedere e poi puntare direttamente alla vetta, che si trova solo 300 m. più sopra.
Arrivati al punto panoramico però il tempo è decisamente peggiorato ed abbiamo preferito rientrare alla Capanna Vittoria in attesa che il tempo migliorasse.
Nel fondovalle il temporale è stato pesante e tutt’intorno le montagne erano interessate dal fenomeno. Verso le 11.00 sul Muggio c’è stata una squarcio di bel tempo e noi ne abbiamo approfittato per salire in vetta alla montagna. Spettacolare la vista dalla cima, soprattutto verso i laghi di Como e Lugano.
Fatte le foto di rito, siamo ridiscesi all’Alpe Giumello e dopo un panino spettacolare con formaggio dell’Alpe e salame, siamo rientrati in Brianza.
|
Immagini totali: 55 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto |