|
Dopo un lungo periodo di inattività dovuto, al maltempo, decidiamo di fare un’escursione.
Previsioni meteo? Ovviamente scoraggianti. Possibilità di temporali, quale occasione migliore per fare una bella escursione nel Triangolo Lariano?
Detto fatto, si parte un po’ tardi, ma del resto qualche tentennamento era più che lecito, visto le previsioni.
Direzione nord, Canzo fonte Gajum, si va in Val Ravella a fare il sentiero dello Spirito del Bosco con sosta pranzo alla Terz’Alpe.
In mattinata il tempo è coperto e tutto sommato ci rende piacevole la salita verso la Prim’alpe, punto di inizio del sentiero prescelto.
Breve sosta per ammirare nuovamente il museo della ERSAV e via verso nuove avventure.
Lo Spirito del Bosco è sempre un sentiero divertente, anche se nel periodo appena passato, dev’essere stato massacrato ben, bene dal maltempo.
Molti alberi risultavano divelti o spezzati, alcuni ancora pericolanti non davano molta fiducia nel transito in loro prossimità.
Usciti dal sentiero, la Terz’Alpe ci ha accolto con un menù all’altezza della sua fama e noi non abbiamo potuto fare altro che assaporare le leccornie del luogo.
Verso le 14.30, il tempo ha decisamente svoltato verso il brutto ed il rientro lungo la carrareccia lo abbiamo fatto sotto un temporale come si deve, compreso di fulmine caduto a qualche centinaio di metri di distanza, fortunatamente sull’altro versante della stretta Valle. Il botto comunque lo abbiamo sentito proprio bene sopra le nostre teste.
Ottima funzionalità delle mantelle e rientro al parcheggio alla fonte Gajum, dove ovviamente ha smesso di piovere giusto al nostro arrivo.
Comunque, la gita bagnata è stata condita come sempre da una miriade di risate e sarà annoverata tra le escursioni divertenti fatte in compagnia.
Foto: Sergio Scanzioli e Stefano Orisio.
|
Immagini totali: 34 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto |