|
Uscita solitaria al Rifugio SEV ai Corni di Canzo partendo dall’Alpe Oneda, sopra Valbrona, Comune che prende nome dall’omonima valle nel Triangolo Lariano.
Si tratta di un’uscita senza nessun pericolo, che parte dalla sbarra all’Alpe Oneda a 719 m./slm e si svolge su strada fino a ¾ della salita, poi l’asfalto lascia spazio ad un battuto di cemento che consente ai mezzi fuoristrada del rifugio.
La salita è decisa sul tratto asfaltato, per poi diventare un po’ più severa nel tratto finale, ma resta comunque accessibile a tutti.
Il rifugio è situato a 1276 m./slm. in una posizione spettacolare e dal suo terrazzo si gode di una vista magnifica sul ramo lecchese del Lario e dei suoi monti.
Le Grigne ad ovest, le Alpi Lepontine ed in fondo le retiche offrono un panorama unico, inoltra alle spalle del rifugio fanno bella mostra i tre Corni di Canzo.
Lungo tutto il percorso di salita, si presentano punti panoramici verso il lago o verso l’interno del Triangolo Lariano, il tutto in un bosco fiammeggiante di colori.
E’ una bella e facile escursione, priva di pericoli, a meno di andarseli a cercare, con un punto di appoggio anche alla partenza, dove c’è un bar/trattoria ed all’arrivo.
Naturalmente, la mia uscita si è limitata a raggiungere il SEV ma i Corni sono proprio dietro il rifugio e si può proseguire l’uscita salendo in cima. In questo caso, raccomando la massima attenzione e vi invito a visionare l’escursione dell’amico Piero e della sua combriccola nella pagina delle escursioni.
|
Immagini totali: 38 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto |