|
Domenica mattina, approfittando della splendida e calda giornata, io e Leo abbiamo pensato di fare un'uscita in montagna.
Il primo obiettivo era il Monte San Primo dal versante nord, poi però abbiamo optato per il Legnoncino, uno splendido balcone panoramico sul Lario.La ex strada militare che conduce dal parcheggio del Rifugio Roccoli Lorla fino alla chiesetta di S. Sfirio e sottostanti postazioni di tiro per mitragliatrici della Linea Cadorna, è semplicissima e non "tira" mai.
Il bosco dentro il quale si sviluppa è molto bello e pulito, e si arriva alla piazzola attrezzata con due panche per pic-nic senza nessun problema.Giunti a questo punto, ci siamo concessi un thè caldo di fronte ad un panorama spettacolare.
A poche decine di metri sorge la chiesetta di S. Sfirio, una delle sette chiesette della leggenda, sotto la quale, scavate nella roccia, si trovano le postazioni fortificate per mitragliatrici.
Fino a pochi anni fa queste postazioni erano chiuse poichè l'interno era in condizioni pericolante, ma adesso, dopo il lavoro di recupero e messa in sicurezza, questa fortificazione e visitabile ed è stata una piacevole sorpresa.
A breve distanza c'è la vetta di questa montagna e lo spettacolo si fa davvero grandioso.
Il bacino del Lario sottostante e le montagne offrono un panorama davvero incredibile che spazia dalle Grigne, Resegone e Monte Generoso verso sud, al Monte Rosa, Pizzo di Gino, Grona, Bregagno, gran parte delle Alpi Lepontine, verso ovest.
Delle Retiche con Badile, Cengalo, Disgzaria e Bernina, a Nord e Nord-est giusto per citare i più famosi picchi visibili da qui.
A est, il fratello maggiore, sua Maestà il Monte Legnone, con i suoi 2610 m., occlude la vista sulle Orobie, anche se riesce comunque a farsi vedere un'altra montagna famosa qui dalle nostre parti: il Pizzo dei Tre Signori.
Il mio compagno di escursione e grande amico, "Leo" era in estasi e onestamente, anche io.
Avevamo programmato un rientro a casa per l'ora di pranzo o poco dopo (e così è stato), ma al momento di iniziare a scendere, la voglia di prorogare il rientro e restare su questa cima così panoramica nonostante la quota modesta, era fortissima. Va beh, il Legnoncino sarà oggetto di una prossima nuova escursione, intanto archiviamo nel cassetto del ricordi piacevoli questa bellissima domenica mattina passate tra una ciaccolata ed una esclamazione di stupore e piacere.
|
Immagini totali: 61 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto |