|
Dopo le vacanze estive finalmente ci siamo ritrovati con Santo Milasi per fare una bella uscita sulle montagne del Triangolo Lariano.
Meta della nostra escursione è stato il Corno Orientale di Canzo partendo dalla fonte Gajum a Canzo.
Lasciata la macchina proprio in prossimità della fonte a quota 483 m s.l.m., ci siamo incamminati lungo la carrozzabile che sale verso la Prim’Alpe, un punto di ristoro molto bello ed attrezzato, con tanto di prato antistante l’agriturismo con giochi lignei.
Superato questo punto, ci siamo imbattuti nei resti di un alpeggio tenuto come dovrebbero essere tenuti tutti i luoghi degni di nota. Impossibile non fare qualche foto e leggere le varie locandine davanti ai resti dell’alpeggio.
Lasciato anche questo luogo, si prosegue nel bosco e dopo un tratto pianeggiante si raggiunge la Terz’Alpe (793 m./s.l.m.) e qui è dura non fermarsi. Il posto è bellissimo ed invitante, il rifugio/ristorante/agriturismo è fantastico e con un pergolato totalmente ricoperto di grappoli d’uva ed i profumi che arrivano dalla cucina invogliano a sedersi.
Lasciata a malincuore le Terz’Alpe si prosegue nel bosco in direzione dell’Acqua del Foo a quota 1000 m./s.l.m. dove un fontanino da cui sgorga un’acqua freschissima offre refrigerio sotto un faggio monumentale.
Breve sosta, e via, si affronta l’ultimo strappo, questo bello secco che porta direttamente in cima al Corno Orientale a quota 1239m./s.l.m..
Da qui i panorami sono strepitosi ma purtroppo noi abbiamo trovato molta foschia e le foto hanno fatto fatica a catturare quel poco che si vedeva, ma la gioia è sempre stata tanta.
Come sempre, la compagnia di Santo ed oggi anche di Luca è stata la cosa più bella.
Non posso non ringraziare Santo, che è veramente un Grande compagno di avventura e soprattutto un caro AMICO.
Una cosa ancora: Il Triangolo Lariano paga sempre, è un posto incredibilmente bello.
|
Immagini totali: 81 | Ultimo aggiornamento: 31/10/12 17.09 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |