|
Saltati i programmi del sabato, ci siamo trovati domenica mattina, Stefano ed io ad Eupilio per salire sul monte Cornizzolo sul quale lui non era mai stato.
Lasciata una macchina al parcheggio siamo arrivati con l’altra fino all’Alpe Carella, dove c’è un agriturismo con prodotti speciali e dove al ritorno mi hanno fatto soffrire con il profumo della Cassöla.
Tornando alla nostra salita, il percorso da noi scelto è stato quello classico lungo la strada utilizzata dai temerari del volo a vela.
Più o meno in prossimità del faggio secolare il ghiaccio era piuttosto spesso e formava una patina “vigliacca” sulle parti asfaltate.
Arrivati al rifugio Marisa Consiglieri, abbiamo fatto una sosta thè caldo nel locale invernale e poco dopo abbiamo affrontato la salita alla croce su terreno innevato e ghiacciato.
Avendo i ramponi nello zaino, ho pensato bene di calzarli e non è stata affatto una cattiva idea, del resto, anche l’orso Baloo ha gli artigli no? Perché mai non dovevo tirare fuori i miei? Una volta in cima la vista è stata incredibile e a 360°.
Scattate le foto di rito, siamo scesi e senza indugio siamo rientrati.
Lungo la strada asfaltata, il sole della tarda mattinata aveva sciolto parte del ghiaccio lasciandoci un “sentiero” pulito per la nostra camminata in discesa.
Alcuni dati: Alpe Carella 660 m./slm
Rifugio Marisa Consiglieri 1110 m./slm
Vetta Monte Cornizzolo 1240 m./slm
Dislivello totale 580 m.
Tempo di salita 1h 30min
Tempo di discesa 55 minuti circa
|
Immagini totali: 37 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto |