|
Solstizio d’estate, decidiamo di fare una bella escursione, a pochi passi da casa nostra.
Il Bollettone è appena fuori porta e rappresenta una facile vetta posta ad una quota relativamente bassa ma con panorami decisamente appaganti sulla Brianza, sul Triangolo Lariano e ramo comasco dell’omonimo lago.
Dopo esserci ritrovati ad un’ora vergognosa, rispetto ai crismi delle uscite montane, raggiungiamo il Parco dell’Alpe del Vicerè, sopra Albavilla (CO), dove parcheggiamo comodamente la macchina.
Dopo il consueto rito del “caffettino prima di partire”, ci incamminiamo in direzione della Capanna Mara.
La comoda ed ombreggiata carrareccia (T) che sale con tratti di leggera pendenza alternandosi a tratti piani, è una passeggiata adatta a tutti, totalmente priva di pericoli, con panche disseminate lungo il percorso.
Raggiunta la Capanna Mara, si può scegliere una varietà di percorsi e nel nostro caso, la meta è la cima del Monte Bollettone.
Due parole sulla Capanna Mara: Questo è un rifugio rustico con gestori simpatici e molto cordiali.
Il Rifugio ha mantenuto le caratteristiche tipiche di un rifugio di montagna, non si è trasformato in un finto agriturismo/ristorante come purtroppo accaduto a molti altri. Una sosta qui è davvero piacevole.
Tornando alla nostra escursione, il sentiero (E) che porta al Bollettone è splendido, si sviluppa in un bel bosco pulito all’ombra delle fronde degli alberi, un sentiero “di lusso”, che offre degli scorci molto belli sulla Brianza e sull’interno del Triangolo Lariano, dove le vette del Palanzone e del San Primo ci osservano.
Dopo circa un’oretta di cammino raggiungiamo la vetta del Bollettone.
Qui, una bella croce, illuminata la sera e posta sopra un basamento rustico, domina il panorama sull’intera Brianza.
Sosta panino in vetta, foto di rito e quindi rientro per la stessa via della salita con nuova sosta alla Capanna Mara e relax pennichella poi all’Alpe del Vicerè, in mezzo alle grigliate domenicali di chi cerca un po’ di sapore vacanziero oltre a quello delle costine.
Alcuni dati:
Alpe del Vicerè: Parcheggio a pagamento – €. 6.00 per tutta la giornata – quota di partenza circa 900 m/slm.
Capanna Mara: quota 1150 m/slm
Vetta Bollettone: 1320 m/slm
Dislivello: 400 m. circa
|
Immagini totali: 57 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto |