|
Sabato 09/05 con Matu bellissimo giro in zona rifugio Lecco. Partenza alle 5.30 da casa con destinazione "Canale SEM" allo Zuccone Campelli. Purtroppo su questo canale non è facile trovare relazioni ed indicazioni su difficoltà, lunghezza, ecc. e così partiamo per provare a cercarlo e, magari, salirlo!
Arrivati nel vallone dei Camosci individuiamo il SEM a sinistra della normale dal Campelli dal canale dei Camosci. Così, imbragati (si sa mai) e "armati" di tutto il necessario, ci infiliamo nel budello di neve che parte subito ripido.
Purtroppo la presenza di un salto di roccia preceduto da un “fungo” di neve non troppo sicuro non ci garantisce la necessaria sicurezza per procedere.
Così prudentemente iniziamo la discesa dai ripidi pendii nevosi e ci portiamo al Canale dei Camosci che percorriamo fino alla vetta dello Zuccone dei Campelli, occhio all'ultimo tratto delle catene perchè queste sono ancora in parte coperte dalla neve. Una volta in vetta decidiamo di proseguire fino alla vetta dello Zucco Barbesino per la facile cresta. Raggiunta anche questa vetta proseguiamo verso lo Zucco Pesciola che si raggiunge tramite passaggi su cresta a tratti sottile e su tratti di roccia delicati (II grado).
Arrivati allo Zucco di Pesciola torniamo verso il Lecco scendendo dal canale di quest'ultimo Zuccone della giornata.
Bellissimo giro che mi ha permesso di conoscere una zona che ancora non avevo conosciuto bene! La roccia e l’ambiente sono dolomitici al 100% ed i panorami spettacolari! Peccato per le nebbie che si sono alzate dal metà mattinata…. |
Immagini totali: 25 | Ultimo aggiornamento: 2009.05.12 20:54:23 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |