|
Sabato 18 e domenica 19 luiglio 2009, con Matu e Sergio, decidiamo di andare in trasferta sui monti Svizzeri.
Così raggiungiamo la località di Sass Grund nel cuore del Vallese dove lasciamo l'auto e prendiamo il primo troncone della funivia per raggiungere il Weissmieshutte e successivamente il rifugio Hohsaas.
Sergio decide invece di salire a piedi visto che l'ora non è tarda. Mentre saliamo il tempo peggiora, nevica, c'è vento e fa un freddo cane, ma per fortuna il caldo rifugio non è lontano e ci ripariamo all'interno.
Dopo cena alcuni sprazzi di azzurro appaiono in cielo e la speranza che domeni splenda il Sole è tanta e così andiamo a letto pensando alla salita di domani al Weissmies.
Purtroppo quando ci alziamo il cielo non è limpido, ma coperto da nuvole medio-basse. Si parte lo stesso insieme ad altre cordate e percorriamo tutto il ghiacciaio che ripido ci porterà in vetta.
Il meteo non è dei migliori e siamo nella nebbia fitta e seguiamo le tracce di chi ci sta davanti. Dopo un po' di passaggi su ponti di neve su crepacci e qualche passaggino un po' ripido arriviamo ai 4027 m della vetta dove però la visibilità è zero! così ritorniamo subito sui nostri passi per non congelare. Ridiscesi di circa 300 m incontriamo le altre cordate impegnate nella salita e subito dopo il cielo si apre ed in pochi minuti la nebbia lascia spazio ad una giornata magnifica...che sfortuna! Un po' delusi per il brutto scherzo del meteo torniamo al rifugio passando sotto immensi seracchi e ci godiamo la vista del percorso della salita dal rifugio.
Nonostante il meteo è stata davvero una bella esperienza che ci ha permesso di cpnoscere posti nuovi e veramente belli... |
Immagini totali: 30 | Ultimo aggiornamento: 29/07/09 17.57 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |