Up Salita al Venturosa da una via insolita e impegnativa e al Cancervo ancora con tanta neve il 4 aprile 09 Slideshow

Sabato mattina partenza all'alba con Matu con destinazione Veturosa e Cancervo. Lasciata la macchina sulla strada che porta a Cespedosio dove c'è il cartello indicante la normale al Venturosa ci incamminiamo nel bosco. Arrivati alla prima baita ci fermiamo a pensare di salire da una via "alternativa". Decidiamo di seguire un tracciolino che ci porta al vallonne da dove è scesa la mega valanga che aveva interrotto anche la strada. Avevamo già fatto questo intinerario un paio d'anni fa, ma non eravamo adeguatamente attrezzati e quindi avevamo rinunciato. Risalito il vallone stando ai lati e fuori dalla valanga siamo sbucati in cima alla cresta dove sono presenti delle grandi cornici. Presa la piccozza iniziamo a precorrere la cresta che dovrebbe portarci in vetta al Venturosa. La cresta è abbastanza impegnativa per la presenza di cornici, neve marcia e alcuni saltini di roccia non sempre facili ed esposti (II grado). Dopo aver percorso tutta la cresta mantenendo sempre alta la concentrazione raggiungiamo la vetta dove ci possiamo rilassare un momento e gustare il panorama diventato nuvoloso.... A questo punto scendiamo dal Venturosa, saliamo al Cancervo e scendiamo dalla normale verso la Pianca. Raggiunta la strada dobbiamo ripercorrerla fino a raggiungere l'auto...che faticaccia!!!

01_Partenza prima dell'alba
26_Valbrembana
27_Torrioni
28_Percorso di salita

Immagini totali: 28 | Ultimo aggiornamento: 2009.04.07 23:10:36 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto