|
Dopo le tantissime uscite lontano dalle montagne di casa è ora di tornare sulle belle Orobie.
Con Sergio decidiamo di andare a vedere come è il canale Ovest della cima di Trobbio e poi da lì vedremo cos’altro concatenare anche in base al meteo che è previsto ancora una volta incerto.
Partiamo alle 6.00 da Valbondione ed in un’oretta e mezza siamo al Curò per il caffè. Il meteo è molto bello anche se l’umidità è alta. Proseguiamo sul bellissimo sentiero che in breve ci porta alla deviazione che sale verso la vedretta del Trobio.
Saliamo agevolmente fino a toccare la neve ancora presente in abbondanza.
Le nuvole iniziano a ribollire verso la pianura quindi decidiamo di salire subito il canale tralasciando il Gleno.
Messi ramponi e presa la picca saliamo il breve e carino canale che ci porta sulla cresta.
Qui un breve passaggio su roccia un po’ esposta (II+) e siamo sulla prima cima di giornata.
Poi proseguiamo sulla cresta abbastanza semplice e con qualche tratto nevoso, fino all’antecima del Costone e, dopo un breve tratto di facile arrampicata, alla cima vera.
Da qui scendiamo sul versante nord ancora ben carico di neve fino a prendere la cresta Sud dello Strinato che risaliamo per la via normale.
Da qui, dopo la pausa mangereggia, scendiamo per ampie lingue di neve al rifugio Barbellino e poi al Curò da dove, dopo una lunga sosta, ritorniamo alla macchina.
Un bellissimo e lungo itinerario tra neve, roccia ed i meravigliosi panorami delle Orobie. Un ritorno proprio bello e soddisfacente!
|
Immagini totali: 40 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto |