|
Nel fine settimana del 28-29 giugno 2008 sono stato in Engadina con il CAI di Ponte e molti "compagni" della scuola Orobica di alpinismo.
Ti invio un po' di foto per una gallery...per me la più emozionante della mia vita fino ad ora!
Sabato mattina siamo saliti al "rifugio" (è più un hotel) Diavolezza a piedi e non usufruendo della funivia. Il pomeriggio, visto il meteo ottimo, con Matu e Claudia, ho deciso di salire al vicino Pizzo Trovat (3146 m) tramite una facile via ferrata. Unico momento di "divertimento" è stato l'attraversamento di un ponte tibetano sospeso sopra una valle molto alta.
La mattina seguente la sveglia suona alle 3.30 e dopo i preparativi di rito partiamo alla volta del Pizzo Palù.
Io sono in cordata con Ezio e Matu e di buon passo seguiamo l'evidente traccia fino alla vetta del Palù orientale. Una sottilissima cresta (in alcuni tratti neanche 50 cm) porta sulla cima centrale, la più alta con i suoi 3905 m, la seguiamo e raggiungiamo la vetta! CHE SPETTACOLO DA LASSU'! Visto che il meteo è ottimo e le condizioni fisiche pure proseguiamo, sempre su sottile cresta, verso la cima occidentale che raggiungiamo con un po' di fatica per la presenza di passaggi su roccia molto esposti e non banali.
Raggiungiamo poi gli altri giunti alla vetta centrale, mangiamo qualcosa e giù verso il rifugio e poi a casa!
Il meteo a dir poco magnifico che abbiamo trovato ci ha permesso di godere di un panorama che è impossibile da descrivere. La vista spazia dal Monte Rosa all'Ortles, passando dalle nostre Orobie e il vicinissimo Bernina...la fatica immensa per compiere questa "avventura" è stata ripagata all'infinito e spero che dalle foto si possa capire almeno in parte le magnifiche sensazioni ed emozioni che abbiamo provato noi stando lassù...dove il cielo si tocca quasi con un dito! |
Immagini totali: 24 | Ultimo aggiornamento: 2008.06.30 22:50:54 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |