|
L’idea era di salire qualche bel 4000 in due giorni, ma le brutte previsioni meteo per domenica ci fanno cambiare programma.
Decidiamo di puntare alla zona del Rosa dove, in un solo giorno, si possono fare diverse salite.
Ancora una volta il dubbio è se salire a piedi o con gli sci; sentiti i rifugi del gruppo del Rosa tutti ci consigliano vivamente di salire con gli sci. Così ri-tiriamo fuori gli assi dagli sgabuzzini e via… siamo in 8 e l’obiettivo sono le cime dalla Parrot alla Vincent.
Alle 6.40 siamo a Gressoney, ci prepariamo con calma e mi metto davanti alla biglietteria per essere tra i primissimi, e così sarà!
Partiamo da P.ta Indren alle 8.30 circa e saliamo lenti e seguenti fino al Colle del Lys passando dal famoso “canalino” che permette di salire più veloci evitando il rifugio Mantova.
Verso le 11.45 siamo ai 4436m della Punta Parrot e stiamo tutti bene! Il meteo è buono con cumuli che ribollono sotto di noi e nuvole alte che scorrono sopra. Tira un vento teso e fa molto freddo.
Dopo le foto ed i complimenti di rito ripercorriamo la lunga cresta, riprendiamo gli sci e ci dirigiamo alla seconda cima, la Ludwigshöhe che raggiungiamo senza nessun problema a piedi lasciando gli sci a tre minuti dalla cima.
Rapidamente scendiamo e risaliamo ai piedi del Corno Nero dove ri-lasciamo gli sci e con piccozza e ramponi saliamo il rapido pendio che ci porta a pochi metri dalla cima. Per raggiungere la madonnina tribuliamo un po’ a causa di rocce molto esposte e di un traverso con ghiaccio duro.
Raggiunta la vetta del terzo quattromila di giornata, non siamo ancora del tutto contenti, specialmente io perché la Vincent mi manca ancora, e così decido di salirla.
Alla fine anche il resto del gruppo opta per la rapida salita a questo bel panettone di neve che raggiungiamo in breve e senza problemi.
In cima la soddisfazione è moltissima per tutti, ma in particolare per me che raggiungo i miei 25 quattromila saliti.
Tolte le pelli ci godiamo una bella discesa su neve bella fino a quota 3800, poi è sopravvivenza su pappetta fino a P.ta Indren.
Arrivati alla macchina si scatena un bel temporale con pioggia forte, ma ormai noi siamo all’asciutto in macchina, contenti soddisfatti per la bellissima giornata e per le cime salite!
|
Immagini totali: 40 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto |