|
Bellissima escursione alpinistica in compagnia di Sergio e Matu... la meta è la Regina delle Orobie, la Presolana. Partiamo da Almè con il buio e, lasciata l'auto poco sotto il Passo della Presolana, ci incamminiamo lungo il sentiero normale che porta in vetta a questa splendida montagna.
Mentre saliamo nel bosco esplode un'alba limpida e magnifica che colora di rosa le cime innevate....peccato che siamo nel bosco e non riesco a fare qualche foto!
Saliamo spediti fino alla Cappella Savina e poi alla Grotta dei Pagani dove ci raggiunge un'altro escursionista. Qui impugnamo le piccozze, casco in testa e mettiamo ramponi ed imbracatura e ci prepariamo ad affrontare gli ultimi ripidi 300 mentri di salita.
Il primo ostacolo è il saltino di roccia dove c'è la catena dove le rocce sono ricoperte da uno strato di ghiaccio...le picche mordono bene e con attenzione superiamo il tratto. Qui il "socio" incontrato" sulla strada decide di ritornare indietro, mentre noi proseguiamo su bella neve fino in vetta. Dopo il salto non ci sono altre difficoltà a parte naturalemente l'elevata pendenza del canale, ma la neve è ottima!
In vetta il panorma è unico ed indescrivibile e ce lo godiamo tutto! Ci raggiunge poi Elia che starà con noi lungo tutta la discesa fino alla grotta da dove ripartirà con gli sci verso casa!
La discesa la affrontiamo tutaa a faccia a monte e arrivati al saltino in basso decidiamo di usare la corda che abbiamo portato e di calarci su un cordino presente evitando di rischiare pericolose cadute!
Alla grotta ammiriamo le sculture di ghiaccio e mi diverto su una stalattite bella grossa con picche e ramponi popi, dopo mangiato, proseguiamo fino alla vetta del Pizzo di Corzene e poi giù in direzione della malga Cornetto (con annessa buligata nel bosco in neve marcia) e quindi alla macchina!
Giornata fenomenale grazie alla meravigliosità degli ambienti, della salita e naturalmente dell'ottima compagnia!! |
Immagini totali: 40 | Ultimo aggiornamento: 19/03/10 22.02 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |