|
Dopo la bella, ma fisicamente impegnativa, escursione di ieri per oggi il programma prevede una bella dormita e, se il meteo si confermerà bello, una salita su qualche facile cima per ammirare il tramonto.
La domenica si presenta ancora uggiosa e pare non volersi tirare fuori. Per fortuna il meteoman Lino come sempre è disponibile ad una consulenza privata e mi consiglia di partire perché in quota sono già presenti le aperture che dovrebbero aumentare con il passare delle ore.
Non ci penso due volte e via, alle 14.00 ci troviamo con Luca e Marti per salire al Pizzo Segade.
La strada fino al rifugio San Marco è pulita e transitabile senza problemi. Il tempo è magnifico con un tappeto di nuvole che si stende sotto di noi!!
Lasciata l’auto ci incamminiamo lungo la via Priula fino al Passo San Marco. Da qui decidiamo di seguire il 101 per poi salire al Segade dalla cresta est.
Il sentiero non è tracciato, ma senza particolari problemi raggiungiamo la selletta tra il Segade ed il Fioraro.
Da qui inizia uno spettacolo difficilmente descrivibile. La calda luce del tramonto illumina la bianca neve delle cime Orobiche, le nuvole ribollono sospinte da un fresco vento da nord, mentre nel fondovalle resiste il tappeto di nuvole.
Arrivo alla croce giusto due secondi prima che il Sole si nasconda dietro al Ponteranica, ma poi i colori esplodono ed un meraviglioso tramonto ci viene regalato.
Ammiriamo il mutare dei colori e poi, mentre avanza il buio, iniziamo la discesa dalla cresta Ovest ancora intonsa.
Senza particolari problemi ritorniamo al Passo e da qui alla macchina, mentre nel cielo migliaia di splendide stelle si illuminano…
|
Immagini totali: 26 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto |