|
Quest'anno l'ultima notte dell'anno la trascorreremo al Rifugio Salmurano in Val Gerola preso in gestione dall'amico Carlo, già rifugista, con l'Elisa, del "nostro" Benigni. Visto che lo conosciamo e che siamo sempre alla ricerca di nuovi posti decidiamo di salire a "testare" la nuova gestione.
Considerata la scarsità di neve e visto che alcuni amici si dedicheranno allo sci di pista abbandoniamo l'idea di salire da Cusio optando per la classica che parte dalla località Pescegallo in Val Gerola. Appena arrivati io e Luca facciamo un giretto al Passo di Salmurano per farci venire l’appetito con rientro dalel piste. Il pomeriggio del 31 poi organizziamo il gruppo per la salita al Mut de Sura da dove ammireremo l'ultimo tramonto dell'anno. Io, Andrea e Luca con gli sci mentre gli altri con ciaspole partiamo dal rifugio e ci dirigiamo verso il Pescegallo, dal vallone risaliamo ada nord fino alla cresta e da qui alla cima dove ammiriamo un tramonto magico e spettacolare.
Dopo l'ammirazione del grandioso spettacolo iniziamo la discesa verso il passo Salmurano con calma e prudenza visto il buio ed il terreno ghiacciato. Arriviamo al rifugio per le 18.30 giusti in tempo per l'aperitivo e poi via con il cenone e la grande festa con tanto di spettacolo di giocolieri e mangiafuoco… La mattina del rimo dell'anno i programmi erano altri, ma ci alziamo solamente verso le 10, quindi io Andrea e Luca optiamo per un'altra ski-alp al Mut de Sura. Oggi saliamo prima al passo di Salmurano e percorreremo il medesimo giro di ieri ma in senso inverso.
Ieri abbiamo sciato solamente lungo le piste, mentre oggi ci concediamo una sciata nel vallone a nord del Mut de Sura seguendo un local che ci porta in un toboga stretto e tecnico... purtroppo la qualità della neve non è molto buona, se non per alcuni tratti, però ci divertiamo lo stesso e, soprattutto, impariamo una via di discesa alternativa e sicuramente moolto interessante quando arriverà la neve!
|
Immagini totali: 35 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto |