|
Come previsto la gita della settimana scorsa non era la chiusura di stagione e così, con Andrea e Domenico, eccoci ancora ad organizzare un’uscita di due giorni per salire sulle alte cime delle Alpi.
La meta è il Monte Rosa dove speriamo di raggiungere la cima Zumstein e le cime “minori” della zona, dalla Parrot alla Vincent passando per la Ludwigshohe, CornoNero e Balmenhorn.
Si parte sabato pomeriggio e, grazie alle funivie che ci portano a Punta Indren, per le 17.30 siamo al rifugio Mantova dove ci godiamo un pomeriggio di Sole organizzando la salita di domani ed il materiale occorrente.
Dopo cena ancora qualche tempo per fare il punto della situazione e, appena il giorno finisce, tutti a letto carichi di speranze.
Poco prima delle 04.00 mi alzo per fare qualche foto alle stelle, ma uscito dal rifugio, mi trovo danti ad un cielo carico di nuvole dall’aspetto non molto rassicurante.
Alle 04.15 anche gli amici si alzano ed insieme ci prepariamo alla salita nonostante qualche perplessità per il meteo.
Saliamo con buon passo tra le decine di cordate che si dirigono alla Capanna Margherita.
L’alba è timida e nuvolosa e, la nebbia si avvicina. A quota 4000 circa, ci immergiamo in questo gelido mantello e, con difficoltà, raggiungiamo i 4250m del colle del Lys.
Qui ci fermiamo e discutiamo sul da farsi. Il tempo non migliora e c’è il rischio che anche le tracce di salita vengano cancellate. Attendiamo una buona mezz’oretta al freddo pungente, nessuno ci raggiunge ed il tempo rimane pessimo; giriamo gli sci e, piano piano seguendo le labili tracce, torniamo in basso.
Tutte le cordate hanno rinunciato alla “grande meta” e si stanno dirigendo al più tranquillo e vicino Balmenhorn o alla Vincent.
Noi proseguiamo la discesa e per le 9.00 siamo sulla funivia…peccato, questa volta non è andata come speravamo, ma va bene così. Tutta esperienza!!
|
Immagini totali: 26 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto |