|
Dal 09 al 14 agosto sono stato sul Monte Rosa con gli amici Don Mauro, Marco, Matu, Luca, Sara e Claudia. Abbiamo effettuato la salita al Castore (4226 m) e al rifugio Capanna Margherita sulla Punta Gnifetti del Monte Rosa.
Il primo giorno siamo saliti da Gressoney al rif. Quintino Sella a 3585 m tramite un bel sentiero che nell'ultimo tratto è molto esposto, ma ben attrezzato con un bel canapone. Il giorno dopo splendida salita al mio primo 4000; il Castore che si raggiunge abbastanza facilmente a parte la cresta finale bella lunga e, in alcuni tratti, piuttosto affilata. Il terzo giorno prevedeva la traversata al rif. Mantova dal Naso dei Lyskamm, ma la nebbia e la pioggerella ci hanno fatto decidere di ridiscendere a Gressoney per risalire al Mantova dall'altro lato della valle...che fatica!
Il 13, prima dell'alba, siamo partiti per la Punta Gnifetti, che compone la vetta del monte Rosa e sulla cui sommità è posizionato il rifugio Margherita che, con i suoi 4559 m, è il più alto d'Europa. La salita al rifugio non presenta particolari difficoltà dal punto di vista tecnico, ma bisogna comunque considerare la presenza di tanti crepacci e che si cammina ad oltre 4000 m e non è per nulla facile! In più noi siamo stati accompagnati da un vento fortissimo che in più casi ha rischiato di farci letteralmente volare via. Nonostante tutto ciò siamo riusciti tutti ad arrivare alla vetta anche se con estrema fatica! Il panorama che ci si è presentato è impossibile da descrivere così come l'emozione che abbiamo provato a raggiungere quest’obiettivo e le sensazioni che si provano stando così in alto.
|
Immagini totali: 28 | Ultimo aggiornamento: 2008.09.03 08:48:00 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |