|
Sabato 2 e domenica 3 con Claudia, Matu e Rosa decidiamo di trascorrere due giorni in alta Valtellina e precisamente in val Cedèc al rifugio Pizzini. L'idea/sogno è di salire domenica sulla vetta del Gran Zebrù. ma ce la faremo?...
La partenza avviene dall'albergo dei Forni a Santa Caterina Valfurva in un'ambiente spettacolare dominato dal ghiacciaio dei Forni e dalle "famose" 13 cime.
In circa due ore di facile cammino arriviamo al Rifugio Pizzini (2706 m.) dove incontriamo un GRANDE dell'alpinismo...Marco Confortola con il quale scambiamo 4 chiacchere. Veramente una persona disponibile e simpaticissima!
Dopo pranzo decido di fare una passeggiata verso i Passi di Zebrù e sulle cimette lì vicine, giusto per godere del panorama e respirare l'aria dei 3000m. Purtroppo le vette nella zona del Gran Zebrù sono coperte dalla nebbia. Trascorso un po' di tempo quassù nel silenzio torno al rifugio a riposare un po' e per fare la cena meritata...
ll tempo peggiora ed inizia pure a nevicare, ma verso le 20.30 alcune schiarite ci fanno sperare nella riuscita della salita....io e Matu siamo gli unici a piedi perchè adesso è la stagione dello scialpinismo!
Dopo una bella dormita la sveglia suona alle 4.45 e con gran sorpresa il tempo è splendido!! Colazione veloce e partiamo mentre la flotta di scialpinisti inizia ad alzarsi...loro in discesa hanno un bel vantaggio.
La salita è bella impegnativa, ma la neve la rende tecnicamente più facile, anche se i pendii sono comunque molto ripidi... http://www.vienormali.it/montagna/cima_scheda.asp?cod=446 .
Salire in questo periodo ha il vantaggio di trovare molta neve e rende meno difficoltosa l'ascensione, però bisogna fare i conti con il freddo puntenge e, per noi, la traccia da battere sui 10/20 cm di neve trasportata dal vento.
Nonostante la difficoltà teniamo duro e alle 8.40 siamo ai 3851m (circa) dellla vetta!!!! I primi della giornata a parte un ragazzo che ha dormito in vetta per preparasi alla salita del McKinley.
Il panorama da questa magnifica montagna è a dir poco sensazionale e la gioia esplode tra me e Matu...Indescrivibili le emozioni che si provano quassù!! Valore aggiunto di questa montagna è la storia i cui segni sono ancora visibili... http://it.wikipedia.org/wiki/Gran_Zebr%C3%B9.
Dopo i complimenti tra noi, le foto di rito decidiamo di scendere prima che tutto il gruppo di scialpinisti arrivi in vetta e per non "trovare traffico" sulla via del ritorno.
Alle 11.00 siamo al rifugio dove ci godiamo una bella birretta resa ancora più buona dall soddisfazione della salita sulla Montagna del Re.... |
Immagini totali: 36 | Ultimo aggiornamento: 2009.05.04 22:03:38 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |