|
Tornando al Granparadiso...
Per il fine settimana del 29 e 30 maggio, con Matu abbiamo in programma la salita al primo quattromila della stagione...il Gran Paradiso.
La salita alla vetta è considerata piuttosto semplice anche se abbastanza lunga e comunque sempre in considerazione del fatto che ci si trova in alta quota su ghiacciaio e quindi con tutti i rischi connessi!
Partiamo da almè sabato mattina fiduciosi nelle previsioni meteo che prevedono tempo abbastanza buone e raggiungioamo il parcheggio di Pont Valsavarenche. Qui si sale su comodo e bellissimo sentiero fino ai 2735m del rifugio Vittorio Emanule II dove trascorriamo in relax totale il pomeriggio ripassando le manovre ed i nodi di base.
Dopo cena telefonata a Claudia (il cell non prende) per le previsioni meteo che confermano tempo abbastanza buono. Così subito a nanna ed alle 4.30 si parte a camminare....il cielo però è nuvoloso, ma non demordiamo e ci incamminiamo verso la vetta.
Dai 3000 m iniza a nevicare ababstanza forte, scende la nebbia, sale il vento e si abbassa la temperatura...proseguiamo fino a 3600-3700 m incontrando altre tre cordate che battono in ritirata.
A poco meno di 400 m dalla vetta dobbiamo mollare anche noi perchè le condizioni sono troppo proibitive....Così torniamo al rifugio dove un ambiente natalizio (5 cm di neve fresca) ci accoglie e torniamo alla macchina sotto una pioggia battente da mese di Novembre! Questa volta la vetta non l'abbiamo toccata, ma torneremo...questo è certo!!
|
Immagini totali: 25 | Ultimo aggiornamento: 04/06/10 11.06 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |