|
Sabato 29 ottobre 2011 - Alpi Orobie - Pizzo Farno --> Spondone --> Pietra Quadra Per questo giro ci ritroviamo soli io e Matu come non accadeva da tempo e, quando ci ritroviamo, è difficile che non ne esca una super escursione!
Infatti eccoci prima della nascita del Sole alle Baite di Mezzeno con destinazione Passo di Mezzeno da dove puntiamo di salire il Pizzo Farno.
Dal passo dobbiamo raggiungere il Passo di Valsanguinio attraversando i ghiaioni ai piedi della parete nord del Corte e qui, iniziano i problemi!
Infatti i pochi cm di neve sono ghiacciati e i traversi non sono per nulla banali e vanno affrontati con i ramponi.
Superate queste difficoltà risaliamo la cresta sud-est del Farno fino sotto alla placca rocciosa che di solito si aggira...sì, di solito, ma noi non siamo i soliti, e così ci impegoliamo su questa ripida e marcissima roccia.
Raggiunta la vetta ci godiamo il panorama mozzafiato e la bellissima neve (a 2500 circa 20-30 cm di neve spettacolare) per poi scendere dallo spallone fino al rifugio Laghi Gemelli come facciamo la pausa panino.
Risaliamo poi al Passo di Mezzeno da dove prendiamo il ripido rattone che ci porta in vetta allo Spondone.
Da questo seguiamo il labile e poco raccomandabile tracciolino che conduce in vetta al pietra Quadra dove rimaniamo un po' seduti sulla cima ad ammirare questo meraviglioso spettacolo...
Poi scendiamo dal sentiero passando dai Tre Pizzi e rituffancoci nella "normale" civiltà che lassù, tra i silenzi ed i panorami immensi, fortunatamente non trova spazio!
|
Immagini totali: 40 | Ultimo aggiornamento: 05/11/11 21.10 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |