|
Testo by Andrea:
Un venerdì sera d'inizio anno in sede CAI a Piazza nasce l'idea: "facciamo qualcosa di nuovo con UNICEF! Portiamo la loro bandiera al Pizzo del Diavolo!"; poi, in un'altra riunione a Bergamo, nella sede UNICEF, l'idea va a compimento: "la portiamo in staffetta da qui alla vetta, e la facciamo prima firmare ai ragazzi della giornata escursionistica a Mezzoldo!". Così, semplicemente e d'impulso, nasce questa bellissima esperienza, che si concretizza, dopo un'organizzazione non semplice e piuttosto stressante, il weekend del 27 e 28 settembre!
Come stabilito giovedì 25 settembre il bandierone UNICEF viene firmato dai 500 ragazzi accorsi a Mezzoldo per la consueta giornata in cui li accompagniamo in montagna, poi viene portato a Bergamo e, sabato 27 settembre alle ore 8, ecco la partenza della staffetta!
SABATO 27 SETTEMBRE
- Prima tratta (Bergamo via Sant'Alessandro - Bergamo Piazza Vecchia): la bandiera viene portata a piedi dal presidente CAI Piazza Brembana, presidente CAI Bergamo, rappresentanti UNICEF e del CAI.
- Seconda tratta (Bergamo Piazza Vecchia - Almé): a corse dal pres. CAI Piazza e dal forumendolo Muro, supportati da MaCa in bici che seguirà tutta la staffetta come fotografo.
- Terza tratta (Almé - Zogno): a corse dai Runners Bergamo (Davide Rho e Thomas Capponi).
- Quarta tratta (Zogno - San Pellegrino): bandiera portata da atleti dell'Atletica Valle Brembana, seguiti in bici da Davide Milesi fino al termine della staffetta Piazza.
- Quinta tratta (San Pellegrino - Camerata): a corse da runners del GESP e dell'Atletica Valle Brembana, per un breve tratto ci accompagna anche il campione Alex Baldaccini.
- Sesta tratta (Camerata - Valnegra): a corse portata dai runners del GS Orobie, sempre seguiti da MaCa e Davide Milesi in bici. A Valnegra ci accoglie la scuola media, bellissimo!!!
- Settima tratta (Valnegra - Piazza Brembana): fino alle quattro vie di Piazza a corse dal GS Orobie, poi il bandierone viene portato dai bambini della scuola primaria fino in sede CAI... STUPENDO!!
DOMENICA 28 SETTEMBRE
- Ottava tratta (Piazza Brembana - Rifugio Longo): il testimone passa ai ragazzi della MTB (gruppo Gianpietro Giupponi e gruppo CAI Valserina).
- Nona tratta (Rifugio Longo - Bocchetta di Podavit): la bandiera è portata a corse da Davide Milesi e Diego Gaboardi.
- Decima tratta (Bocchetta di Podavit - Pizzo del Diavolo di Tenda): per l'ultimo tratto la salita è corale da parte dei soci del CAI Piazza Brembana e dall'ambasciatore UNICEF e amico Maurizio Agazzi, circa 30 partecipanti alla gita più altri circa 20 aggregati e il Soccorso Alpino a farci da angelo custode (lo lasceremo disoccupato).
La soddisfazione in vetta è enorme!!!! Le emozioni non si possono descrivere, soprattutto per chi ci ha creduto e ha portato avanti la cosa. Il mare di nubi sopra cui stiamo è la sintesi di quel che sentiamo, davvero siamo "tre metri sopra il cielo"! La staffetta "edizione zero" è compiuta, tutto è andato bene, visto che non riusciamo a star fermi abbiamo già idee per renderla ancora più grande (coinvolgendo anche le scuole della pedemontana ad esempio) maaaaa... per tutto questo ci penseremo l'anno prossimo! Ora resta la GRAN-DIS-SI-MA soddisfazione data dalla gioia dei partecipanti e dei bambini.. questa staffetta resterà sempre nei nostri cuori
Non potevo che non condividere il pensiero di Andrea, aggiungo solo la mia piena e grande soddisfazione per aver seguito tutta la staffetta percorrendo il tragitto del sabato in bici e portando nello zaino la bandiera la domenica…!
|
Immagini totali: 55 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto |