|
Gita con Muro e Andrea Corti sul tetto della Valbremabana per portare la bandiera Unicef firmata dai tanti ragazzi delle scuole che hanno partecipato, nel corso degli anni, alla giornata Unicef a Mezzoldo.
Purtroppo, per un malinteso, al punto di ritiro della bandiera non la troviamo e quindi dovremo rinunciare alla sua presenza sulla vetta più alta della valle.
Da Carona saliamo con buon passo fino al rifugio Longo dove Enzo ci accoglie e ristora con un buon caffè prima di ripartire in direzione Lago del Diavolo e Passo Selletta.Da qui seguiamo il labile sentiero che ci porta ai piedi del Pizzo del Diavolo e quindi all’attacco della via Baroni. Trovato l’attacco della via, caratterizzato dalla presenza di una targa in memoria della guida Antonio Baroni, ci prepariamo indossando casco ed imbracatura e risaliamo il canalino di accesso alla vera cresta. Le difficoltà sono nell’ambito del II/III e saliamo senza particolari problemi. Seguendo più o meno fedelmente il filo di cresta e cercando i passaggi migliori e più divertenti raggiungiamo la vetta con una bella giornata con nuvole basse nelle valli. Pausa ristoratrice in vetta e poi decidiamo di rientrare compiendo la traversata al Diavolino “al contrario”. Le difficoltà sono come ce le aspettavamo con alcuni passaggi piuttosto delicati ed esposti, ma alla nostra portata. Sicuramente la traversata dei diavoli è consigliabile in senso “giusto”, e cioè dal Passo di Valsecca al Diavolo di Tenda in quanto molto più divertente specialmente nei tratti di arrampicata. Raggiunto il passo di Valsecca non ci rimane che seguire il sentiero che ci riporta al Passo Selletta e quindi al Longo dove una bella birra fresca ci disseta e ci dà la carica per percorrere la lunga strada che ci riporta alla macchina dopo quasi 11 ore dalla partenza. Peccato per non aver portato la bandiera sul Diavolo, ma per noi è stata un bellissimo viaggio nella meravigliosa natura che il tetto della Valbrembana sempre regala. |
Immagini totali: 21 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto |