|
Sabato 08/10/11 con Sergio e Luca sono nella conca di Mezzeno e al Monte Corte...
E' da molto tempo che penso a questa salita e già una volta ci avevo provato con Mattia, ma il meteo ci aveva respinto.
Oggi è il momento di riprovarci anche se la neve ghiacciata presente dai 2000 in su potrebbe ancora una volta impedirci di arrivare in vetta.
Partiamo dalle baite di mezzeno alle 7.30 e subito risaliamo i ripidi pendii fino al Passo Marogella, da qui si prosegue sul Monte delle Galline, Cima GP II, Passo Laghi gemelli e poi la cresta sud ovest del Corte.
La salita presenta alcuni passaggi esposti e tratti di arrampicata di II grado, pertanto FBL. Se poi ci si mette uno stato di neve ghiacciata di circa 2cm tutto diventa più difficile...
Fortunatamente il ghiaccio è poco e solo in due occasioni ci mette in difficoltà. La cresta si può dividere in due; la prima parte di rocce buone e tratti di arrampicata facile e la seconda, dopo un ripido prato/ghiaione (in gergo rattone) che presenta i tratti di cresta più affilati ed i passaggi più complicati.
Grazie a Sergio che fa da guida superiamo abbastanza tranquillamente i passaggi delicati e raggiungiamo la vetta da dove il panorama è meraviglioso...specialmente oggi che il vento spazza l'aria!
Ci godiamo lo spettacolo per qualche minuto, ma presto dobbiamo scendere per il freddo pungente.
Raggiunto il passo dei Gemelli risaliamo un'elevazione di cui non conosco il nome (dovrebbe essere il cosidetto Pizzo Camilla) poi torniamo alle aite passando dalla Cima di mezzeno e dall'Omonimo passo.
|
Immagini totali: 35 | Ultimo aggiornamento: 14/10/11 21.15 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |