|
Ancora una volta (per fortuna) è arrivato il fine settimana, ed ancora una volta eccoci a decidere una bella meta da fare con gli sci che, quest’anno, non vogliamo proprio mollare.
Oggi sono con Andrea Sergio ed Oliviero (loro due a piedi) e, dopo la solita tiritera per decidere dove andare, optiamo per il Passo del Sempione.
Partenza da casa alle 3.40 ed inizio percorso alle 6.15 circa. Spalliamo gli sci per qualche minuto (15 circa) e poi li calziamo e non li toglieremo più (a parte un breve tratto sul traverso) fino al ritorno.
Saliamo spediti fino al passo del Breithorn, qui, visto che sto molto bene e che gli altri sono un po’ indietro, salgo direttamente alla cima di questa classica sci-alpinistica. Sono l’unico del gruppo a cui mancava questa vetta!
Qualche foto e poi giù su neve perfetta fino a raggiungere gli altri che sono ormai sul ghiacciaio del Leone.
Alla base della cresta si cambia assetto e, presi picca e ramponi, iniziamo l’ultimo impegnativo tratto.
Oliviero è rimasto indietro e ci comunica che torna indietro, io intanto proseguo a tracciare l’esile cresta che, con la neve marcia, è abbastanza insidiosa.
In particolare c’è un traversino molto esposto e gli ultimi passi prima della cima dove è vietato sbagliare…
La giornata è meravigliosa e alle 12.00 siamo tutti e tre sulla vetta più alta delle Alpi Lepontine.
Dopo le foto ed i complimenti ritorniamo con la massima attenzione al deposito sci, risaliamo al passo del Breithorn e da qui, io e Andrea, ci godiamo una discesa super fino alla parte bassa del vallone. Qui il caldo ha rovinato la neve, ma arriviamo sci ai piedi a cinque minuti dalla macchina dove, comodi e soddisfatti aspettiamo gli amici che a piedi stanno scendendo.
|
Immagini totali: 32 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto |