|
Gita nelle Orobie brembane con Andrea per immortalare le bellezze che le montagne di casa sanno regalare.
Le previsioni meteo sono tra l'incerto ed il pessimo con rischio temporali e acquazzoni forse già dalla tarda mattinata. Decidiamo allora di "giocare in casa" ed avere la possibilità di ripiegare velocemente ed avere un riparo sicuro... La scelta cade quindi sul Benigni.
Ci troviamo alle 7.00 a Zogno sotto un cielo nuvoloso, ma solo di nebbie a metà valle. Infatti alla curva degli Sciocc dove lasciamo l'auto, il cielo è blu e non ci sono ancora nuvole.
Non ci facciamo illudere e decidiamo di salire rapidi fin sopra il canalino (ormai tutto sgombro di neve). Qui optiamo per raggiungere la Bocchetta di Valpianella e da lì per erba e qualche roccetta la cima Piazzotti.
Sono circa le 9.00, i cieli sono ancora abbastanza puliti e abbiamo ancora un bel po’ di tempo. Scendiamo quindi al rifugio dove Andrea, con Elisa, verifica lo stato del rifugio dopo le grandi nevicate ed io mi concedo un giro al Lago Piazzotti dove la neve, le nuvole, le rocce ed il cielo giocano a rincorrersi ed a mischiarsi tra loro... i riflessi sono meravigliosi e non mi resta altro da fare che immortalarli! Dopo questa meravigliosa pausa ci rimettiamo in cammino verso il Passo di Salmurano con l'obiettivo di verificare le condizioni del 101 fino all'Avaro. Camminiamo ormai nella nebbia fino alla cima dell'Avaro da dove scendiamo rapidi fino ai pieni dove ci aspetta la meritata pausa pranzo.
Oggi "testiamo" il nuovo locale "Al Ciar" dove un gruppo di giovani propone un sacco di buonissimi prodotti vallari (dai formaggi, alle birre, miele, creme, ecc...) gustandoci delle vere prelibatezze! (test ampiamente superato). Ci rimettiamo in cammino e subito inizia a piovigginare, ma nulla di che, arriviamo alla macchina asciutti e contenti!
|
Immagini totali: 20 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto |