|
Partenza: San Simone, Baita del Camoscio (Valleve)... quota 1730 m.
Quota più alta raggiunta: 2483 m (Cima Cadelle).
Dislivello complessivo: 1170 metri.
Difficoltà: EE.
Rifugio di appoggio Rifugio Dordona.
Attrezzatura consigliata: Ramponi, picozza (in presenza di neve e ghiaccio).
Le Orobie.. montagne divertenti! Escursione ad anello molto originale e varia, con creste, canali e tanto divertimento in attesa dell'inverno e della neve vera. Si parte dalla Baita del Camoscio a San Simone, si segue il sentiero 101 fino alla valle del Tartano; senza raggiungere il passo, a fondovalle attraversiamo il torrente e in diagonale saliamo (senza sentiero) i pendii che con un lungo traverso ci portano sul Monte Arete (2227 m.), prima vetta di giornata. Da qui su per la lunga e panoramica cresta che ci porta in vetta al Monte Valegino (2415 m.) con piccola e graziosa croce. Dalla vetta scendiamo dall'affilata cresta nord-est, esile e con alcuni passaggi esposti; l'ultimo gendarme prima del Passo del Porcile lo aggiriamo sulla destra appoggiandoci (letteralmente) a un ripido e malsicuro pendio misto erba-neve dove ci affidiamo a San Rododendro!
Arrivati al Passo di Porcile (2290 m.) ci voltiamo a guardare il gendarme aggirato.. diciamo che scender da lì potrebbe essere un I°/II° in discesa su buona roccia (ma nel nostro caso, con presenza di ghiaccio). Restiamo indecisi su quale fosse la via migliore.. ma ormai l'è fàcia! Attacchiamo la pala del Monte Cadelle (2483 m).. il sentiero taglia a mezzacosta ma a noi ispira di più la cresta... la cavalchiamo con pochi passaggi di max I° su buona roccia (sicuramente meglio dell'erba infida con sopra la neve) e siamo sulla vetta più alta della giornata.
Dalla cima decidiamo di scendere dal facile canale nord (pendenza max stimata 35° con un salto a metà canale di pochi metri, dovuto alla non molta neve e non troppo difficoltoso) e in breve arriviamo ai Laghi del Porcile (2080 m.)! Risalita al Passo di Tartano (2108 m.) e poi un ultimo forzo per toccare la quarta e ultima cima... la panoramica Cima di Lemma (2348 m.). Discesa finale per noiosa mulattiera (infatti abbiamo tagliato per il prato ) fino a tornar a San Simone... alè!
Bella cavalcata orobica, con vari ambienti e vista spettacolare!
|
Immagini totali: 40 | Ultimo aggiornamento: 19/11/11 17.02 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |