|
Come sempre partenza da Carona con direzione rifugio Longo dove ci fermiamo per il caffè e saluto ai rifugisti, poi su al Lago del Diavole e via averso il Passo Cigola pestando la prima neve.
Fino a questo passo nessun tipo di problema...entrati nel vallone per salire dalla normale si inizia a trovare accumuli di neve ventata che ci fanno sprofondare anche fino al ginocchio, per evitare questa "tortura" proviamo a risalire verso destra sulla cresta che porta in vetta che sembra fattibile!
Purtroppo le condizioni non sono buone perchè in cresta la neve è poca, e le rocce che sporgono sono ghiacciate..così decidiamo di attraversare verso la normale alla ricerca di un passaggio per la vetta che ormai è poche decine di metri sopra di noi!
Giriamo a vuoto per un po' fino a quando troviamo un posto "comodo" per mettere i ramponi. Qui però il freddo e la stanchezza si fanno sentire e Luca decide di fermarsi. Io decido di proseguire per la cresta di vetta che raggiungo in pochi minuti, poi le condizioni della cresta impongono massima attenzione per via della neve "marcia" e del ghiaccio, ma piano piano raggiungo la madonnina con un panorama grandioso!!
Ritorno sui miei passi fino a raggiungere Luca che nel frattempo si è scaldato le mani nelle moffole ed insieme iniziamo la discesa lungo la normale che risulta comunque ripida e da affrontare con attenzione. Arriviamo al rifugio in ritardo spaventoso sui programmi, sono ormai le 14, ma l'importante è aver potuto godere della bellezza, severità e maestosità di una montagna spettacolare come la cima Aga imbiancata dalla prima neve. |
Immagini totali: 30 | Ultimo aggiornamento: 26/10/09 12.02 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |