Up SALITA AL MONTE TORO (mt. 2524) il 2 ottobre 2010

Oggi decidiamo per un percorso non molto frequentato che, partendo dal parcheggio degli impianti di Foppolo, ci porterà in quota. Si seguono le piste di sci fino allo scalo della seggiovia Montebello dove si devia a sinistra lungo un sentierino che ci porta al bellissimo laghetto delle Trote e poco oltre ad una baitella con indicazioni a destra per i laghetti delle Foppe e a sinistra per il Passo Dordona. Noi prendiamo a sinistra ma una volta arrivati al passo ci accorgiamo che ci siamo allontanati troppo, abbiamo sbagliato strada, dobbiamo tornare indietro. Infatti poco dopo i vecchi impianti in disuso c’è una traccia non segnata che risale ripida attraverso erba scivolosa e ghiaioni con sassi movibili e sbuca in cresta. Ci fermiamo un attimo ad ammirare il bellissimo panorama sul Disgrazia e la Valtellina, sul corno Stella, i corni di Sardegnana con il bellissimo pizzo Becco, il Pegherolo e sotto di noi gli splendenti laghetti delle Foppe. Peccato aver perso una buona oretta sul sentiero sbagliato perché nel frattempo stanno galoppando le nebbie che in breve avvolgeranno tutto. Proseguiamo la salita per creste e iniziamo ad intravedere la particolare croce con un braccio più alto dell’altro con ai suoi piedi almeno 30 centimetri di neve che raggiungiamo con un divertente passaggio su rocce. Scendiamo quasi subito perché la nebbia è fittissima e non senza qualche difficoltà riusciamo ad orientarci per andare a riprendere la traccia di salita.

01 Si arriva al passo della Croce
25 Dopo la fatica...si torna bambini
26 Un giro in moto
27 Fontanella

Immagini totali: 27 | Ultimo aggiornamento: 05/10/10 18.53 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto