Up BELLA ESCURSIONE SULLA CIMA TIMOGNO MT. 2.172 28 agosto 2010

Oggi ce la prendiamo comoda e usciamo di casa alle 8 diretti agli spiazzi di Gromo. Lasciamo la macchina nel grande parcheggio degli impianti e iniziamo la risalita delle piste da sci accompagnati da un bel venticello fresco che rende il cielo particolarmente blu. Arriviamo al rifugio Vodala che è anche punto di arrivo della seggiovia che “scarica” tutti i turisti visto che sul sentiero eravamo soli. Da qui si vede la cima che si raggiunge attraverso un bel sentiero abbastanza ripido prima sui prati e poi su facili roccette fino in vetta dove è posta una particolare croce. Grazie al vento la vista è meravigliosa sulla Presolana, Ferrante e Ferrantino, monte Pora, lago d’Iseo e Montisola. Si puo’ poi proseguire verso la cima Benfit che non è distante ma la Birba, che oggi ci ha seguito, è stanca così scendiamo e cerchiamo un posticino nel bosco per mangiare. Escursione molto panoramica, goduta con calma e senza fretta, molto bello il sentiero nel bosco con tanti fiori e funghi e numerose baite qua e là che profumano di montagna.

01 Salita ripida sulle piste da sci
15 Claudio e Birba
16 Arriva un elicottero
17 Atterraggio
18 Pascolano insieme mucche, pecore e...
19 ...maiali
20 Un vitellino
21 Nel bosco
22 Baita degli Spiassoli con...
23 ...caratteristico camino
24 Un buon risotto
25 Ma questo non si mangia

Immagini totali: 25 | Ultimo aggiornamento: 01/09/10 22.04 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto