Up SPLENDIDA GIORNATA DI PRIMAVERA SULLE NEVI DEL MONTE SASNA sabato 10 aprile 2010 Slideshow

Partiamo alle 6,30 dal parcheggio di Lizzola ancora in semi-oscurità con obiettivo monte Sasna; invece di salire dal Passo della Manina ci dirigiamo verso la traccia che porta al Tre Confini per poi spostarci verso ovest e completare l’anello scendendo dalla chiesetta. La neve è ancora molta e si alternano tratti ghiacciati e tratti cedevoli; inoltre la giornata si prospetta calda già di prima mattina. Calziamo quasi subito le ciaspole e ci aiutiamo per un po’ seguendo le tracce dei molti sci alpinisti che salgono al Tre Confini. Arrivati su un tratto pianeggiante ci dobbiamo arrangiare a tracciare la salita in quanto siamo rimasti soli, tutti gli sci alpinisti si sono diretti verso il Tre Confini. Arriviamo in cresta, fa davvero caldo infatti la neve è molle e si sprofonda facilmente; percorriamo le creste fino alla croce del Sasna dove Claudio scava con le mani almeno per riuscire a scorgere la sua sommità. Proseguiamo per la seconda croce dove ci fermiamo un attimo per il pranzo e poi giù verso la chiesetta della Manina. Bellissimo panorama intorno a noi con il gigante Pizzo Coca da ammirare. La discesa continua con innumerevoli ruzzoloni che comunque hanno contribuito a rendere divertente la giornata sulle nostre meravigliose Orobie.

01 L'alba su Diavolo e Diavolino
11 Lizzola
12 Claudio impegnato...
13 ....nella ripida salita
14 Palla di neve in arrivo!
15 Croce del Sasna sommersa
21 La discesa il mio punto debole
22 Redorta e Coca
23 Scultura di ghiaccio
24 Non c'è niente da fare....
25 In vista della chiesetta
26 Chiesetta della Manina anno 1949
27 Interno della chiesa
28 Proseguiamo in discesa
29 Sole e nuvoletta
30....ne ho contate una ventina!
31 sto guardando verso....
32 ... Coca e Redorta

Immagini totali: 32 | Ultimo aggiornamento: 14/04/10 9.44 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto