Up ASPETTANDO IL TRAMONTO SUL MONTE SAN MARTINO sabato 4 dicembre 2010

Oggi decidiamo di uscire ad un orario per noi insolito, infatti partiamo dopo pranzo e verso le 15 siamo in zona Lecco e più precisamente nella frazione Rancio per salire il monte San Martino. Avevamo letto che per godere appieno questa bella montagna le ore migliori sono quelle dell’alba e del tramonto. Posteggiata la macchina si sale subito abbastanza ripidamente per il sentiero “Silvia” che nella prima parte si sviluppa tutto nel bosco fino a raggiungere la bianca chiesetta di San Martino, splendida prima terrazza sul lago di Lecco. Da qui proseguono due sentieri per la vetta: la via normale più dolce è più lunga, e la via impegnativa con salti di roccette e una catena in un tratto scivoloso ma sicuramente la più veloce. Optiamo per la seconda scelta anche perché intorno a noi i colori stanno già tendendo all’arancione segno che il tramonto è vicino e di buon passo arriviamo al crocione di vetta in tempo per vedere uno spettacolare calar del sole dalla seconda terrazza sul lago: bello il Resegone di fronte a noi che pian piano diventa rosa e Lecco sotto già in ombra con le prime luci che si accendono. Anche noi accendiamo la luce frontale e iniziamo la discesa ma senza fretta in un paesaggio incantato di neve rosa e cielo arancio.

01 Il Resegone alle ore 15,30
36 E si illumina il lungolago
37 Lecco di sera
38 Buio pesto, torniamo a casa

Immagini totali: 38 | Ultimo aggiornamento: 10/12/10 11.37 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto