Up SUL MONTE PRADELLA MT.2.626, MONTAGNA DAVVERO BELLA! sabato 24 luglio 2010 Slideshow

In una giornata estiva, ma in quota fredda e ventosa, partiamo con Piero e Maurizio alla volta del Pradella. Saliamo dalle baite di Mezzeno fino all’omonimo passo dove non riusciamo neanche a sostare a causa del forte vento che soffia: ma proprio grazie al vento che i laghi Gemelli assumono un colore verde cristallino con tonalità di azzurro e di blu scuro che non abbiamo mai visto seppur passati tante volte per questo tratto. L’acqua si increspa formando delle piccole onde che brillano con i raggi del sole: ci fermiamo per un bel po’ estasiati da questo spettacolo. Dopo aver superato il rifugio Laghi Gemelli, ci dirigiamo verso la diga del Lago Colombo che oltrepassiamo grazie ad un ponticello barcollante costruito per aggirare i lavori in corso. Costeggiamo tutto il lago fino ad arrivare ai piedi del Passo di Aviasco che raggiungiamo con un po’ di fatica a causa del vento che non smette un attimo di soffiare. Dal Passo si segue la traccia che avvicina al Pradella indicata su un sasso e si incontra un meraviglioso laghetto che sembra sospeso tra cielo e rocce. Dopo varie battute e sosta merenda inizia un tratto davvero impegnativo dapprima con passaggi su rocce in bilico e poi si affronta un ripido e franoso canalino che ci porta in quota. Troviamo un posticino riparato dall’aria, ci fermiamo a pranzare e sotto di noi vediamo il lago Gelato ancora corredato di tutto il suo ghiaccio. Un po’ titubanti sul da farsi alla fine decidiamo di arrivare in vetta anche perché ormai il canalino l’abbiamo passato ed è un peccato rinunciare…. Infatti la soddisfazione di arrivare in cima è grande: c’è tutto sotto di noi , più ci guardiamo attorno e più meraviglia traspare dai nostri occhi, non sentiamo più neanche il freddo. La discesa avviene per lo stesso tratto della salita prestando il doppio dell’attenzione sul canalino. Escursione veramente bella e divertente, nel tratto ai piedi della vetta abbastanza impegnativa con passaggi su rocce semovibili e attraversamento del canalino molto franoso sul quale è meglio lasciare i bastoncini e arrampicare con le mani. Nel servizio fotografico, oltre alle nostre, ci sono alcune foto di Piero e di Maurizio.

01 Si parte verso il Passo di Mezzeno
33 Molto ripido e franoso
34 Cucù in cima al canalino
35 Ristoro
36 Il buonumore non manca di certo!
37 Lago Gelato e Arera
49 Fioritura d'alta quota
50 Si inizia la discesa
51 Cabianca
52 Mi si è incastrato lo scarpone nel buco!
53 Dopo vari tentativi sono libera!
54 Si tira un po' il fiato
55 Acqua cristallina
56 Marmotte
57 Si ritorna a casa
58 Cielo limpido sulla croce del Becco
59 Rifugio Laghi Gemelli
60 Ultime foto
61 Passo di Mezzeno e Arera

Immagini totali: 61 | Ultimo aggiornamento: 28/07/10 21.08 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto