Up DALLA SPLENDIDA VALZURIO AL MONTE FERRANTE (2427 m.) E FERRANTINO (2325 m.) il 26 settembre 2010

Partiamo all’alba dal piccolo parcheggio in località Spinelli di Valzurio per questa lunga ma gratificante escursione che ci porterà sul monte Ferrante. Superate le belle baite del Moschel ancora assopite ci inoltriamo nel bosco lungo il sentiero 311 che ci porta alla colorata baita Bruseda dove, grazie ad un esaustivo cartello, proseguiamo sulla sinistra lungo un pietroso vallone che sbuca su un pianoro con meravigliosa vista sulla Presolana al nostro fianco. Qui ci troviamo ai piedi del Ferrante, si vede già la croce anche se manca ancora tanto cammino. Il sentiero costeggia la cima Bianca e arriviamo al passo dello Scagnello dove a destra si arriva in pochi minuti al rifugio Albani mentre noi andiamo a sinistra e continuiamo a salire fino allo chalet dell’Aquila. Qui si puo’ decidere se affrontare prima il Ferrantino e poi puntare al Ferrante oppure (come abbiamo fatto noi siccome la benzina era quasi finita) aggirare il Ferrantino e procedere dritti sul tortuoso sentierino che in divertente salita porta in vetta con una bella croce. Finalmente una giornata soleggiata e soprattutto senza nebbia, si vede tutto da quassù: il bel Pizzo Coca già innevato, il Redorta, Gleno, Recastello, Tornello, la diga del Gleno ma davanti a noi la meraviglia della Presolana. Finalmente in vetta e finalmente si mangia e dopo le varie fotografie scendiamo il Ferrante per salire sul Ferrantino che abbiamo tralasciato poco prima. Il ritorno è ancora per lo stesso tragitto dell’andata percorso a passo sostenuto perché nel frattempo il cielo si è guastato. Escursione molto lunga ma non difficile, bellissima la risalita della Valzurio, stupendo il panorama dalla vetta.

01 L'alba
22 La vetta del Ferrante si avvicina
23 Evviva ci sono quasi
24 In vetta alla croce del Ferrante mt 2427
25 Sarebbe bello anche sulla Regina....
26 Laggiù il rifugio Albani
43 Molto comodo
44 Frazione Spinelli
45 Strani uccelli
46 Sulla via del ritorno....
47 ...un bellissimo...
48 ...spettacolare...
49 ....tramonto

Immagini totali: 49 | Ultimo aggiornamento: 28/09/10 21.47 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto