Up DAL RIF. BARBELLINO AL LAGO DELLA MALGINA, GELT E PIZZO DEL DIAVOLO DI MALGINA m. 2.926 il 17-18 agosto 2010 Slideshow

Dopo dieci giorni senza montagna a causa del maltempo non ne possiamo proprio più e il lunedì sera decidiamo di trascorrere i successivi due giorni in alta montagna pur sapendo che il meteo non sarebbe stato in pieno dalla nostra parte. Raggiungiamo il parcheggio di Valbondione e ci incamminiamo sul classico sentiero estivo del Curo’: usciti dal bosco, prima sorpresa hanno già aperto le cascate del Serio senza dire niente a nessuno! E’ sempre bello ammirarle anche se il motivo dell’apertura sarà senz’altro la troppa acqua nel bacino quindi significa che lassù di pioggia ne è venuta abbastanza. Arriviamo al Curo’ per scoprire la seconda sorpresa; neve freschissima caduta tra sabato e la domenica di Ferragosto, tutte le cime più alte sono imbiancate e cominciamo a preoccuparci per non aver portato i ramponi. Prima di raggiungere il rifugio del Barbellino, deviamo a sinistra e risaliamo la val Malgina fino al bellissimo, omonimo lago dalle acque verdi e poi più su fino ad arrivare al lago Gelt con la sua caratteristica forma a cuore incastonato in un ambiente severo. Da lì vorremmo salire al passo di Caronella per poi ridiscendere verso il rifugio ma la nebbia è ormai diventata molto fitta e iniziamo a sprofondare nella neve fresca. Quindi a malincuore torniamo sui nostri passi e raggiungiamo il rifugio Barbellino ormai nel tardo pomeriggio. Il giorno successivo l’alba è splendida e la giornata sembra che inizi nel migliore dei modi: tutta illusione, durerà solo il tempo di imboccare nuovamente il sentiero verso il lago di Malgina che il sole è già sparito e una brutta nebbia bassa avvolge tutto. Ormai pero’ abbiamo deciso di puntare al Diavolo e non rinunciamo più; dal lago si prende la pietraia che sale sulla sinistra e la si percorre fino a raggiungere un pianoro dove si gode (o meglio si dovrebbe godere!) di un bellissimo panorama sul lago verde. Da qui non si trovano più i bolli rossi ma si seguono gli omini di pietra fino a raggiungere l’indicazione che sulla sinistra porta al Pizzo del Diavolo. Si oltrepassa un nevaio e inizia la traccia che prima risale un ghiaione e poi si inerpica su roccia fino ad arrivare in cresta a poco più di 2600 metri. Da qui, nei rari momenti di diradamento della nebbia, il panorama è grandioso e si inizia a vedere la croce di vetta che risulta ancora molto lontana. Infatti il passaggio più difficile arriva adesso, si deve risalire un franoso canalino e poi via i bastoncini, ci si aggrappa alle rocce per un lungo tratto fino ad arrivare faticosamente alla vetta e suonare la campanella! In questo servizio non siamo riusciti ad immortalare il panorama dalla cima a causa della nebbia che ci ha accompagnati per tutta la salita e le foto che vedrete sono frutto di appostamenti nei rari momenti di visibilità concessi. In conclusione, ascesa senza particolari difficoltà fino alla freccia rossa che indica il Pizzo: poi il sentiero diventa una minima traccia fino al canalino e in seguito sparisce del tutto e sul roccioso si va su faticosamente e un po’ “a naso” cercando la via migliore in quanto nell’arco di 300 metri di dislivello si troveranno circa quattro o cinque bolli rossi. La discesa è per lo stesso percorso della salita.

01 Cascate del Serio
27 Primo sole
28 Strinato, Tre Confini, Gleno, Recastello
29 Fiori arrotolati
30 La nostra salita verso...
31 ...il Pizzo del Diavolo di Malgina
32 Cardi
33 Stambecchi nella nebbia
34 Dal Passo della Malgina si vede l'Adamello
35 Molto comodo
36 Mi sa che ci sto pensando..
37 Bellissimo esemplare
48 Cascate della Val Cerviera
49 Bacche rosse
50 Isolotto nel lago del Barbellino

Immagini totali: 50 | Ultimo aggiornamento: 19/08/10 17.06 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto