Up Splendida fresssca salita invernale mattutina ai Campelli di Schilpario e al Campioncino sabato 6 marzo 2010 Slideshow

L’idea prende vita di notte: non riusciamo a dormire e allora perché non andare a trovare la montagna mentre ancora sta sonnecchiando? Detto fatto; saltiamo in piedi come due grilli, in cinque minuti siamo vestiti e lo zaino è pronto. Alle 4,30 siamo in macchina diretti verso Schilpario sotto un cielo stellato che così bello non si vede neanche in estate. Poco prima delle 6 siamo al parcheggio di Schilpario pronti per la nostra avventura; fa freddo, il termometro segna 13 gradi sottozero ma siamo belli imbacuccati, accendiamo la luce frontale e ci inoltriamo nel bosco. Sembra un paesaggio incantato di quelli che si raccontano nelle favole, un silenzio assoluto rotto solo dallo scricchiolio della neve sotto i nostri scarponi. Il cielo inizia a tingersi di rosa, arriva l’alba alle nostre spalle mentre il sentiero davanti a noi è ancora al buio. Che meraviglia pian piano le cime più alte si illuminano e restiamo per un po’ di tempo in contemplazione; è veramente suggestivo percorrere un sentiero quando il mondo sta ancora dormendo. Arriviamo ai Campelli, la Madonnina è ancora all’oscuro della giornata soleggiata che le aspetta. Pausa tè caldo per scaldarci un po’ ma velocemente riprendiamo a camminare perché fermi si congela. Ecco che spunta il sole dietro il Cimon della Bagozza, ci illumina il sentiero e ci scalda in fretta; guardiamo in alto verso il Monte Campioncino e siamo un po’ titubanti sul da farsi perché non abbiamo le ciaspole, sul sentiero non è ancora passato nessuno e non possiamo utilizzare le tracce di altri escursionisti. Ma basta auto-convincersi che ce la si puo’ fare e si arriva ovunque! Infatti alle 9 del mattino siamo in vetta al Campioncino: non è stato poi così difficile, anche se si sprofonda in un metro di neve è tutta esperienza accumulata…. La vista è di quelle che ti entrano dentro e ti sconvolgono l’anima: siamo proprio soli quassu’, le montagne così vicine mettono soggezione. Abbiamo tutto il tempo per guardarci attorno e per scattare fotografie, è meraviglioso godersi il silenzio e la pace che questi luoghi sono in grado di donarci. Dopo essere tornati “con i piedi per terra” decidiamo di scendere anche perché in lontananza iniziano a spuntare i primi sci alpinisti. Noi ce ne andiamo, lasciamo a loro e agli altri tantissimi escursionisti che incontriamo sul sentiero in salita la magia di questi luoghi che noi abbiamo gustato in completa solitudine.

01 Partenza al buio
25 Sulla strada del ritorno
26 Giornata spettacolare
27 Arrivederci
28 Stamattina ero al buio....

Immagini totali: 28 | Ultimo aggiornamento: 08/03/10 20.26 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto