Up SALITA AL RIFUGIO BENIGNI CON TANTA NEVE E NEBBIA sabato 5 giugno 2010 Slideshow

Si parte da Cusio in una bella mattinata di sole: eh già, la partenza promette bene ma ben presto il tempo cambierà e ci ritroveremo nuvoloni intorno e nebbione in cima. Oltrepassato il bel bosco e qualche slavina di neve marcia ci fermiamo a bere alla fonte San Carlo e anche se non fa tanto caldo, l’acqua pura dà sempre sollievo. Riprendiamo a salire e ci dirigiamo verso il Passo di Salmurano dove ci sono già altri escursionisti seduti ad aspettare di vedere il panorama tra la nebbia. Se ci si ferma fa freddo quindi scendiamo dal passo e ci dirigiamo verso il canalino del Benigni. Qui tra un po’ di tira e molla, di boh, forse, magari e pero’ decidiamo di salire il canalino sperando che non venga giù tutta la neve e di non cadere nelle voragini che si stanno creando con il disgelo. La salita è fattibile anche senza ramponi, la neve è ancora dura e ben presto arriviamo al rifugio Benigni. Tutto intorno è solo neve e nebbia, ogni tanto si vede sbucare una cima, il rifugio è ancora chiuso e siamo qui soli perché nessuno dietro di noi ha tentato il canalino. Il tempo di mangiare un pezzo di cioccolato e poi giù di nuovo stavolta con i ramponi per stare un po’ più tranquilli! Ci fermiamo su una bella roccia a mangiare e sopra di noi ci protegge un bel cucciolo di stambecco. Sulla via del ritorno incontriamo stambecchi, camosci, marmotte un’esplosione di verde che ci rende soddisfatti della bella escursione.

01 Lingua di neve
17 Grossa cornice verso la piattaforma di orientamento
18 Prima cado, poi metto i ramponi
19 Tris di cascate
20 Il canalino del Benigni...
21 ...è bello ripido
22 Fiorellini
23 Torrente a serpente
24 Camosci al pascolo
25 Voglia di erbetta
26 Anche lo stambecco ha fame
27 E chiama i suoi cucciolini
28 La marmotta controlla tutto
29 Pulsatilla alpina (sulfurea)
30 Al cospetto della cascata
31 Fioritura di bacche
32 Tutto verde
33 Il bel sentiero nel bosco

Immagini totali: 33 | Ultimo aggiornamento: 08/06/10 16.15 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto