HOMEPAGE - LA TUA FOTO - ESCURSIONI

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Diego sulle creste del Resegone

FOTO DI DIEGO ZANCHI

(Levate - Bg) -

2006-2009

2010-2011

Giro primaverile dei laghi dell'alta Valgoglio sabato 9 aprile 2011
Io, Domiziano e Roberto decidiamo di fare il giro dei laghi a Valgoglio. Lasciata la macchina alla centrale D'Aviasco risaliamo il bel sentiero fino ad arrivare alla Baita Lago Nero dove ci fermiamo per un caffè e per fare 2 chiacchiere col gestore. Mettiamo le ciaspole e saliamo in direzione lago d'Aviasco, dove ci fermiamo per la sosta pranzo e dove decidiamo di fare dietro-front causa neve rammollita e troppe scariche sul sentiero per il Rif.Cernello. Giornata primaverile ma dal caldo estivo !!!
Giro primaverile dei laghi dell'alta Valgoglio sabato 9 aprile 2011 - FOTOGALLERY
Da Capovalle salita verso il Passo di Mezzeno il 19 marzo 2011
Sabato 19 Marzo invece io e Domiziano decidiamo di andare alla Baita Tre Pizzi. Lasciata la macchina a Capovalle , risaliamo la lunga strada innevata fino alle baite Mezzeno e poi raggiungiamo il bivio per i Tre Pizzi.Da qui decidiamo di non rischiare per i Tre Pizzi e allora decidiamo di provare a salire al Passo Mezzeno, anch'esso non raggiunto causa neve molto rammollita e tutta da battere. Giornata dal meteo un po bizzarro, per una mezz'oretta si è messo a nevicare.....ma poi è arrivato ancora il sole!
Da Capovalle salita verso il Passo di Mezzeno il 19 marzo 2011 - FOTOGALLERY
Sulle nevi del Passo San Marco il 18 marzo 2011
Venerdi 18 marzo io e gli amici Cristian e Mauro siamo saliti al passo San Marco, fino al Rifugio San Marco la strada e' battuta e percorribile senza ciaspole, dopo il rifugio abbiamo messo le ciaspole perchè c'è ancora tanta neve e molto rammollita fino al passo! Che dire giornate ormai primaverili !!
Sulle nevi del Passo San Marco il 18 marzo 2011 - FOTOGALLERY
Tramonto in Resegone il 19 febbraio 2011
Io, Andrea, Domiziano e Sergio siamo saliti al Resegone per il tramonto ! Che dire un' emozione bellissima sicuramente da rifare!
Tramonto in Resegone il 19 febbraio 2011 - FOTOGALLERY
Lunedi 7 Febbraio e l'amico Cristian decidiamo di salire al Lago Moro . Risaliamo le piste fino alla terrazza Salomon, poi seguiamo il sentiero verso il Lago Moro dove si inizia già a sprofondare. Foto di rito al lago e poi ritorno e pranzo alla Terrazza. Splendida giornata di sole primaverile!
Da Foppolo al Lago Moro il 7 febbraio 2011 - FOTOGALLERY
Sabato 5 Febbraio, con l'amico Domiziano ,ritorno in zona Presolana sperando in un tempo migliore rispetto al sabato precedente di neve e nebbia. Lasciamo l'auto al Passo della Presolana e ci incamminiamo sul bel sentiero che porta alla Malga Cassinelli, da qui seguiamo la traccia che ci porta alla Cappella Savina e poi su verso la Grotta dei Pagani. Per il ritorno decidiamo di scendere dalla valle del'ombra. Ottima giornata anche se il sole si è visto e sentito solo fdopo mezzogiorno.
Alla Grotta dei Pagani il 5 febbraio 2011 - FOTOGALLERY
Sabato 15 Gennaio io, Andrea, Domiziano e Roby decidiamo di salire al Sasna partendo da Lizzola. Arrivati a Lizzola tira un forte vento , ci incamminiamo e nel frattempo decidiamo di optare per il rifugio Mirtillo sulle piste di Lizzola. Mentre saliamo il vento si placa, allora puntiamo verso il Passo della Manina seguendo un traverso fatto dagli scialpinisti e poi saliamo verso il Sasna senza pero' arrivare alla croce perchè ormai è tardi ! Ottima giornata di sole primaverile , bellissima zona molto panoramica e ottima compagnia.
Salita in ciaspole da Lizzola al Passo della Manina e verso il Monte Sasna il 15 gennaio 2011 - FOTOGALLERY
Alcune foto del mio soggiorno dal 31-12-10 al 5-1-11 in Valle d'Aosta ! e ora sotto con le nostre OROBIE !!
Vacanze in Val d'Aosta (Capodanno e inizio anno 2011) - FOTOGALLERY
Dopo quasi due mesi di stop causa infortunio riprendo a girar per monti. Sabato 11 dicembre in compagnia io e Robertoo decidiamo di salire a fare un giro al Rif.San Marco. La strada è molto battuta dalle motoslitte e dal "gatto" quindi non c'è nessun pericolo. Giornata di sole ma freddo e vento pungente! Martedi 14 , dopo il turno di lavoro, io e Domiziano andiamo nella zona del Monte Farno (Montagnina) per fare un giro con le ciaspole. Il percorso è molto ghiacciato, dopo aver raggiunto il Rif. Parafulmen e aver assistito ad un bellissimo tramonto velocemente, visto il freddo, scendiamo alla macchina! Direi un buon inizio........Buona neve!!!
Salita sulle nevi di Ca' San Marco l'11 dic. e al Monte Farno (Montagnina) il 14 dic. 2010 - FOTOGALLERY
Oggi avendo un impegno nel tardo pomeriggio in alta valle e libero dal lavoro decido di non sprecare la mattinata. Chiamo il sempre pronto Domiziano e gli propongo di salire al Cabianca, e cosi di buon ora ci incamminiamo verso il Rif. Calvi. La giornata si preannuncia molto soleggiata e ottima, quindi saliamo al Monte Cabianca. Dopo le foto di rito siamo scesi per il pranzo al Lago Cabianca per poi raggiungere Carona sbucando sulla diga di Fregabolgia. Che dire giornata sfruttata al meglio immersi in un mondo di relax totale.
Da Carona salita al Rifugio Calvi ed ascensione al Cabianca il 14 ottobre 2010 - FOTOGALLERY
Sabato 04-09-10 io , Andrea e Gianluca abbiamo fatto un bel giro ad anello nella zona dei laghi Gemelli. Lasciata l'auto alle baite di Mezzeno ci siamo incamminati verso il Passo Mezzeno per poi raggiungere il Rif. Gemelli. Breve sosta per un caffè e poi abbiamo preso il sentiero ,poco segnato, che sale al Pizzo Farno. Dopo le foto di rito in vetta scendiamo per il passo Valsanguigno e dediciamo di fermarci a pranzare al passo Laghi Gemelli. Purtroppo sopraggiunge la nebbia, ma siamo comunque saliti alla cima dedicata a Papa Giovanni Paolo II per poi scendere alle Baite di Mezzeno passando dal passo Marogella. Bellissimo giro ad anello e sempre ottima compagnia!
Giro ad anello ai Laghi Gemelli con salita al Pizzo Farno e a Cima Giovanni Paolo II il 4 settembre 2010 - FOTOGALLERY
Salita dalla Val Sambuzza ai Laghetti di Caldirolo e al Pizzo Zerna il 28 agosto 2010 - FOTOGALLERY
Dopo una sosta di relax al mare in Toscana riprendo con una sempre e bella girata. Con l'amico Cristian decidiamo di salire al Pizzo Zerna dalla Val Sambuzza passando dai Laghetti di Caldirolo per poi raggiungere il Passo Publino e quindi la vetta del Pizzo Zerna! Giornata di sole e vento in quota ma comunque sempre ottima !!!
Dopo una lunga sosta causa impegni lavorativi e famigliari organizzo una due giorni con gli amici Domiziano , Andrea e Mario. Sabato mattina di buon ora partiamo da Lizzola e una volta arrivati al Passo Bondone saliamo in vetta al Pizzo Tre Confini. Dalla vetta panorama mozzafiato, giornata stupenda e limpida. Breve sosta in vetta e poi ancora giu' al passo per poi prendere il sentiero per il Passo Belviso e quindi raggiungere il Rifugio Tagliaferri. Ottima serata al rifugio e alla mattina siamo pronti per scendere alle Baite di Pila e poi risalire il ripido sentiero che porta al Passo di Pila. Calpestando ancora neve scendiamo verso il Rifugio Barbellino per una sosta caffè, da qui decidiamo di salire al bellissimo e incantevole Lago della Malgina e poi giu' verso il Rifugio Curo'. Due giornate indimenticabili sulle nostre Orobie. Un grazie ai miei soci d'avventura.
Week-end in alta quota orobica al Tre Confini, Rif. Tagliaferri, Passo di Pila, Lago del Diavolo della Malgina... (31 luglio e 1 agosto 2010) - FOTOGALLERY
Sabato 12 giugno io e Domiziano andiamo fuori provincia per salire al Monte Guglielmo. Molte sono le vie di salita , ma noi decidiamo di partire dal paese di Zone (BS) salendo il "bosco degli Gnomi". Ottimo sentiero con tante sculture in legno che ci allietano la salita! Peccato per la foschia sul lago e per il temporale che non ci ha permesso una lunga sosta in vetta!
Salita al Monte Gugliemo da Zone (BS) per il 'Bosco degli gnomi' il 12 giugno 2010 - FOTOGALLERY
Domenica mattina io Andrea e Domiziano decidiamo di andare a fare un giro al Rif. Falc, ma una volta arrivati ad Ornica una forte pioggia ci fa cambiare idea. Nell'attesa andiamo a fare un giro a Valtota, e nel frattempo smette di piovere. Allora decidiamo di fare l'anello dei Campelli seguendo il sentiero 101 che ci porta alla bocchetta dei Mughi a 2010 mt , per poi scendere verso il rif. Cazzaniga. Il sentiero dopo la bocchetta è ancora pieno di neve e con non molte difficoltà raggiungiamo il Cazzaniga. Dopo il dovuto pranzo al sacco imbocchiamo il bellissimo e un po esposto ,ma ben attrezzato, sentiero Stradini fino a raggiungere il Rif. Lecco! Breve sosta caffè al rifugio e rientro a Valtorta con un be sole! Giornata partita male, ma poi finita al meglio !!
Giro ad anello dello Zuccone Campelli sul sent. 101 in andata e Sentiero degli Stradini al ritorno dom. 29 maggio 2010 - FOTOGALLERY
Ieri sera io e il mio collega Mauro siamo andati a fare un giro serale sul Linzone partendo dalla Roncola. Peccato per il cielo nuvoloso che non ci ha permesso di ammirare il tramonto , ma comunque ottima passeggiata in tranquillità e pace !
Escursione serale in Linzone dalla Roncola in pace e tranquillità il 26 maggio 2010 - FOTOGALLERY
Sabato 22 maggio 2010 io e Domiziano andiamo ad esplorare la bellisssima Val Vertova. Decidiamo di salire per lo stupendo sentiero N° 527 in direzione del Bivacco Testa. Ottimo e incantevole sentiero. Breve sosta al Bivacco e poi vista la fretta del Domi causa impegni Champions, decidiamo di proseguire e chiudere l'anello seguendo il sentiero N° 530 per Cavlera e poi al bivio prendiamo il N°529 che ci riporta in Val Vertova! Ottima giornata!
Giro ad anello salendo al Bivacco Testa dalla Val Vertova sul sentiero 527 e scendendo dal 529 sabato 22 maggio 2010 - FOTOGALLERY
Sabato mattina siamo partiti dal paesello con una leggera pioggiarellina,la nostra intenzione era salire al Rif.Gemelli. Arrivati a Carona il sole ci accoglie e allora via su per il sentiero .....dove presto troviamo tanta neve già rammollita! Saliamo sempre facendo molta fatica per il continuo sprofondare e arriviamo fino al lago delle Casere dove prendiamo la decisione di rinunciare al Rifugio ! Ancora una bellissima giornata di sole e neve ............
Salita faticosa su neve rammollita da Carona al Lago Casere sabato 24 aprile 2010 - FOTOGALLERY
Oggi con Domiziano siamo andati per la prima volta nella zona di Valzurio. Avevamo intenzione di salire all'Albani, ma la troppa neve marcia non ce l'ha permesso. Abbiamo poi provato ad andare verso il rif. Olmo, ma arrivati alla Baita Bruseda a 1500mt abbiamo deciso di fare un' altro dietro-front! Quindi l'ultima cosa che ci è rimasta da fare è di fermarci per una bella sosta relax alle baite Moschel...baciati dal bel sole. Questa zona è molto bella, sicuramente torneremo per scoprirla meglio.
Salita nella bella Valzurio stracolma di neve fino alla Baita Bruseda (1500 m.) il 27 marzo 2010 - FOTOGALLERY
Oggi ho un impegno pomeridiano in alta valle e quindi libero dal lavoro, decido di partire alla mattina per fare un giretto in val carisole. Io e l’amico Cristian abbiamo lasciato la macchina a Carona e siamo saliti dal bel sentiero che porta sino in Val Carisole sulle piste da sci, poi abbiamo raggiunto il rifugio Terre Rosse. Ottima giornata di sole primaverile, come si dice in questi casi “Ho unito l’utile al dilettevole”.
Pomeriggio soleggiato di fine inverno sulle nevi della Val Carisole il 2 febbraio 2010 - FOTOGALLERY

Sabato con gli amici Andrea , Domiziano e Achille abbiamo partecipato alla ciaspolata di Luna Piena organizzata dall'unione sportiva di Mezzoldo.Siamo partiti nel primo pomeriggio con un bellisimo sole ,ma con un freddo pungente grazie anche al vento gelido. Arrivati al rifugio S.Marco abbiamo gustato la ottima cena e poi splendido rientro accompagnati da una lucente Luna piena e una temperatura attorno ai -14°! Come sempre ottima compagnia e ottima organizzazione.
Ciaspolata di luna piena da Mezzoldo al Rifugio Ca' San Marco sabato 30 gennaio 2010 - FOTOGALLERY
Invernale da Carona al Rifugio Calvi con tanta neve sabato 23 gennaio 2010
Sabato 23 gennaio 2010 io e Domiziano siamo saliti al Rifugio Calvi, una classica salita che con una giornata di sole è sembre incantevole.
Invernale da Carona al Rifugio Calvi con tanta neve sabato 23 gennaio 2010 - FOTOGALLERY