|
Sabato 5 agosto 2009 in 8 amici (Piero, Alberto, Fulvio, Gila e Marco, Elena e Claudio, Sergio) ci ritroviamo a Lizzola per una due giorni orobica con salita al Pizzo Tre Confini dalla Valle Bondione, discesa al Rif. Barbellino dalla Val Cerviera, pernottamento al Rif. Barbellino e , domenica 6 agosto, salita al Lago della Malgina, discesa al Rif. Curò e rientro a Lizzola.
Sabato mattina 5 agosto, lasciate le auto a Lizzola, imbocchiamo il sentiero 322 (Lizzola , 1275 m. <> Passo di Bondione, 2680 m. – Esursionisti Esperti = 4 ore) diretti al Passo di Bondione e al Pizzo Tre Confini (2823 m.)
Percorriamo la Valle Bondione lungo una strada sterrata che porta alla località St.le del Tuf. Il sentiero, dopo questo tratto di valle quasi pianeggiante, sale con più decisione, sempre in sinistra orografica del torrente, fino all'incrocio con il 304 (Sentiero delle Orobie C.O.). Proseguiamo prima più vicini al fondovalle, poi svoltando verso destra arriviamo alla B.ta (1961 m) ed ai laghetti di Sasna. Si continua per pascoli e roccette fino al Lago di Bondione (2326 m) e, ancora salendo, ad una conca dove si incrocia il sentiero 321 (Curò <> Rif. Tagliaferri).
Intanto, salendo in quota, salgono le nebbie estive, ma non demordiamo e, al Passo di Bondione, decidiamo comunaue di salire in vetta al Pizzo Tre Confini.
Saliamo la cresta N-E, in alcuni tratti impegnativa, ma non esposta e non pericolosa, tra Val Cerviera e Valle del Gleno su traccia di sentiero tra rocce e sfasciumi di rocce.
Raggiungiamo, dopo mezz’ora di salita la croce di vetta e… suoniamo a distesa la campana!
Intanto la nebbia a tratti lascia spazio a squarci di sole ma non ci permette di godere del panorama come in nostri obiettivi desiderano!
Per la discesa optiamo di scendere non dal percorso di salita, ma dalla traccia del ghiaione di sud-ovest che ci porta in Val Cerviera a raggiungere il sentiero 321 che ci porta, dopo una bella lunga camminata, al lago del Barbellino.
Purtroppo la nebbia copre le cime e non possiamo godere dello splendido panorama, solo al lago il sole fa capolino, ma ormai sono le 18. Costeggiando il Lago del Barbellino saliamo lungo il sentiero 308 in circa 40’ al Rif. Barbellino (2129 m.) dove, dopo ben 10 ore di cammino ceneremo, riposeremo e da dove, il giorno dopo, saliremo al Lago della Malgina, per poi scendere al Rif. Curò e rientrare a Lizzola
|
Immagini totali: 100 | Ultimo aggiornamento: 09/09/10 22.41 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |