RIFUGIO MAGNOLINI - MONTE ALTO - MONTE PORA

Bel ritorno al Magnolini e sul Monte Alto il 12 marzo 2016

Dopo quasi due anni di fermo, Elena ritorna a camminare con noi sui monti e pestando la neve !
Percorso breve e facile ovviamente, ma non per lei che, intenzionata a salire al Rif. Magnolini (1612 m), prosegue con noi in salita fino alla vetta del Monte Alto (1723 m).
Bravissima e felicissima ed, insieme a lei, felici pure noi! Siamo in 5, Elena, Claudio, Prisca, Silvio e Piero e con noi anche Stelina, la brava cagnolina di Prisca.
Raggiungiamo da Castione della Presolana-Bratto-Dorga la Malga Alta di Pora (1500 m circa) , dove lasciamo l’auto nell’ultimo parcheggio degli impianti di sci.
Proseguiamo a piedi sulla strada fino a raggiungere il suo termine, dove ci immettiamo sulla pista di sci che risaliamo per breve tratto sul lato sinistro, quando la attraversiamo con la massima attenzione, per raggiungere, sul lato destro della pista , che abbandoniamo, la visibile strada sterrata, ora ammantata di neve, che si inoltra in lieve salita tra i pini e ci porta verso il Rifugio Magnolini.
Calziamo normali scarponcelli invernali senza ghette che non servono essendo la neve ben battuta...
Proseguiamo sul sentiero segnavia n° 551, ora pista per sci di fondo e pedonale ben battuta dal gatto delle nevi verso destra salendo un visibile dosso.
Il cielo da sereno iniziale si cosparge di nuvole sparse che ricoprono le cime dei monti e ci nasconde il sole che ci concede pochissimi raggi di sole.
In cima al dosso (1638 m) ci si presenta il Rifugio Magnolini (1612 m- CAI di Lovere, gestito dalla sig.ra Iolanda Macario -tel Rif. 0346-6514; abitazione: 035-258673), che raggiungiamo dopo aver passato l’avvallamento sottostante e risalito l’altro versante.
La scarsa visibilità non ci permette di ammirare e fotografare al meglio lo splendido panorama verso l’alta Valle Seriana e le Orobie con la presenza dominante della Presolana davanti a noi.
Giunti al Rifugio, meta prevista, Elena, visto che è arrivata fino al rifugio abbastanza facilmente, decide di proseguire con noi fino al Monte Alto (1723 m), affrontando un buon tratto in decisa salita.
In vetta al Monte Alto purtroppo il bellissimo panorama ci è in parte negato per nubi anche basse diffuse e foschia.
Possiamo vedere il dirimpettaio Monte Pora, intravvediamo solo qualcosa della Valle Camonica e del Lago d’Iseo, mentre la Presolana, la Regna delle Orobie, coperta da nuvole non si mostra ai nostri occhi.
Per orientarci osserviamo attentamente sulla piastra d'orientamento-geolabio i nomi delle tantissime montagne che si potrebbero vedere dal Monte Alto. Ovviamente, negati i panorami, gli scatti si concentrano su ...di noi !
Sostiamo al tavolo di vetta dove ci godiamo il nostro buon pranzetto al sacco, rallegrato da dolcetti, buon vino e ottimo genepì di Prisca alla salute di Elena rientrata sui monti.
Speriamo che torni il sole, ma purtroppo non si fa vedere, per cui scendiamo al Rif.Magnolini, dove sostiamo per un buon caffè.
Il cielo si mantiene nuvoloso per cui decidiamo di rientrare. Ritorniamo al punto di partenza seguendo il percorso dell’andata, soddisfatti comunque della bella camminata che Elena è riuscita a fare nella sua prima uscita dopo due anni di fermo.

Cartina del percorso

N. B. In mancanza di panoramiche del giorno, ripubblico panoramiche del 30 marzo 2014

La pista di sci alla Malga Alta di Pora da attraversare

Dal Rif. Pian de la Palù al Rif. Pian del Termen

Salendo al Monte Pora

Dalla vetta del Monte Pora vista verso Val di Scalve e Val Camonica

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------