Il Presepio Vivente è organizzato dalla Comunità Parrocchiale di Endenna con il Patrocinio del Comune di Zogno e della Comunità Montana di Valle Brembana.
Le date di svolgimento:
- DOMENICA 24 dicembre 2006:
Dalle ore 21.00 alle ore 23.30 Presepio Vivente -
Ore 23.30 Rappresentazione della Natività
- LUNEDI 1° gennaio 2007:
Dalle ore 15.30 alle ore 18.30 Presepio Vivente -
Ore 18,30 Arrivo dei pastori
- SABATO 6 gennaio 2007:
Dalle ore 16.00 alle ore 18.30 Presepio Vivente -
Ore 18.30 Arrivo dei Re Magi
***La località:
A Endenna di Zogno, nella parte più antica del paese, il Presepio si sviluppa su un percorso di circa 300 metri appositamente attrezzato tra Via Castello e Oratorio con postazioni fisse molte in casette prefabbricate e altri spazi opportunamente strutturati.
*** I numeri:
25 postazioni che ospitano circai 90 comparse e figuranti.
In ogni postazione vi sono famiglie (adulti e ragazzi) che svolgono i mestieri e i lavori antichi:
pescatori, lavorazione della lana, della pasta, della cera, falegnami, fabbri, calzolai, spaccapietre, beduini e pastori. Vi sono anche gli animali:
pecore, agnelli, capre, cavalli, pony. Vi sono inoltre le guardie all’inizio e al termine del percorso. La
Natività, ospitata in una capanna costruita all’interno dell’oratorio e con gli angeli che fanno corona, è sempre assicurata da una coppia di sposi che abbia avuto un/una figlio/a negli ultimi 6 mesi.
Quest’anno papà Pasquale Alabro e mamma Orietta Zanchi, famiglia originaria di Endenna e residente a Zogno, saranno rispettivamente San Giuseppe e la Madonna e la figlia Angelica, nata a giugno 2006, sarà Gesù Bambino. Al presepio, come comparse, saranno presenti anche gli altri due figli, Letizia e Niccolò e la nonna Lisetta Vitali.
***I lavori:
L'organizzazione inizia nel mese di ottobre e le strutture vengono costruite da un gruppo di pensionati ai quali si aggiungono, nei momenti liberi, tanti altri volontarii e volontarie; è un lavoro che richiede circa un mese e che termina a ridosso del Natale.
***Le offerte:
L’organizzazione inizia nel mese di Ottobre e le strutture vengono costruite da un gruppo di pensionati ai quali si aggiungono, nei momenti liberi e soprattutto il sabato, tanti altri volontari e volontarie; è un lavoro che richiede circa due mesi e che termina la vigilia di Natale