|
Oggi con Giovanni e Antonio si parte per il Pizzo della Presolana Orientale cima mai salita da Antonio.
Giovanni propone di arrivarci non passando dal M. Visolo ma prendendo il sentiero per la cappella Savina per poi deviare a destra seguendo il sentiero che porta all'intaglio pra la Presolana Orientale e il Visolo.
Questo sentiero attraversa il canale Bendotti che è anche una via di salita alla Presolana Centrale e allora comincio a pensare che sarebbe bello fare anche la Centrale e poi la traversata alla Orietale con discesa dalla normale che passa al M. Visolo, unico inconveniente è che siamo privi di caschetto.
Arrivati ai piedi del Bendotti vedo che la salita è segnata con ometti e bolli, e che davanti a noi non c'è nessuno, allora propongo l'alternativa all'escursione programmata che viene accettata.
La salita del Bendotti l'affrontiamo cautamente anche per non muovere sassi visto che dietro a noi c'è un gruppo di persone che ci segue anche se abbastanza distanti.
A circa metà Bendotti si abbandona il fondo del canale principale per piegare a sinistra e sbucare proprio sotto la croce di vetta.
Foto di rito e poi proseguiamo in cresta verso la cima Orientale anche qui con cautela visto che quello che potremmo muovere può finire dritto nel canale e sappiamo che sotto c'è gente.
La discesa dalla Presolana Orientale verso il M. Visolo è un pò più tranquilla. Al M. Visolo sosta mangereccia al tepore del caldo sole.
Bella salita molto appagante aggiungo una considerazione non rifarei questo percorso senza un casco in testa anche se davanti a me non ho nessuno... ci sono troppi sassi in giro è poi se qualcuno sta facendo la traversata orientale centrale ti trovi sotto tiro.
|
Immagini totali: 56 | Ultimo aggiornamento: 05/11/11 18.17 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |