|
Partenza da Valgoglio, località Bortolotti (1100 m. circa), nel piccolo parcheggio dove da poco è stato posto un bel crocifisso in legno.
Una splendida giornata! Imboccato il sentiero CAI 228, dopo 40' ci si può già rinfrescare ad una bella fontanella sul bordo della carrareccia, che, in quel tratto, sostituisce il sentiero e, dopo pochi minuti, ecco un bivio con la segnaletica del CAI: seguendo a sinistra si sale un ripido ma facile sentiero che porta alle case dei custodi ENEL, girato a destra verso la diga del lago Succotto già visibile, il sentiero costeggia poi il lago sempre a destra e in 20' circa ecco il Rifugio-Baita Cernello del CAI di Alzano.
A destra, vicino ad un crocifisso in legno, il sentiero 230 per il Passo della Portula; seguendo questo sentiero, che passa sulla costa di Agnone a circa 2300 m., arriviamo al bivio ben segnalato per il M. Madonnino. Un ultimo strappo ed ecco la vetta, m.2501, con una bella 'Madonnina'. Da quì uno stupendo panorama a 360° che spazia dal lago d'Iseo alle cime più alte delle Orobie, dalle Alpi centro-occidentali alla conca del Calvi a nord e a sud i laghi Cernello e Succotto.
Lo splendido panorama che godiamo è ricompensa della fatica per la salita durata 3 ore. Il rientro lo facciamo per lo stesso sentiero dell'andata, con una piccola variante nei pressi del lago Succotto, seguendo a sinistra un sentiero più ripido, che ci riportai sulla carrareccia nei pressi del bivio- incrocio con il sentiero 228 del percorso di salita.
|
Immagini totali: 18 | Ultimo aggiornamento: 2008.09.12 23:18:23 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |