|
Giovedì 12 Novembre 2009.
Dopo la più meridionale, faccio un saltino sulla cima più a nord della Valle Imagna. Come altitudine, 1546 metri, si guadagna la medaglia di bronzo, dopo sua maestà Resegone e l'argento dei Canti.
Brumano. Parcheggio sulla strada per Fuipiano. Prendo la sterrata per il Passo del Palio. Sta per spuntare il sole: mi sorprende dentro la faggeta.
Corro poco più avanti dove si aprono radure con baite. Rosso di sole che infiamma betulle e larici, sotto lo sguardo benevolo di Santa Barbara.
Nessun'altra parola: bisogna provare a vivere quei 5 minuti li....E poi si capisce perchè li si và a cercare.
Dietro una svolta il Resegone. Passo dal grande faggio, maestoso patriarca.
Salgo di nuovo sulla sterrata arrivando così al passo. Lei scende a Morterone. Io invece prendo la dorsale a destra e finalmente comincio a pestare tanta bella neve.
Tracce di scarponi e sci: qualcuno nei giorni scorsi mi ha preceduto. Numerosi e lunghissimi mammelloni mi portano fino ad una grande pozza, con casetta color polenta nelle vicinanze.
Dietro l'ennesimo dosso una baita accucciata appena sotto la Croce. Sorpresa: passa un bellissimo camoscio!
La traccia disegna un ampio giro sul versante nord....E finalmente tocco la vetta! Pensavo fosse un giretto breve, non me l'aspettavo così lungo: la cartina mi ha ingannato!
Ostrega, Zuc di Valbona....Ti sei fatto desiderare! Mi hai sparato una lunga raffica di saliscendi con pendenze tra il dolce e il piccante! Mai amare, però. Bravo!
E mi hai regalato tanta bellissima neve, per un po' mi sono tolto la voglia....Facciamo per un paio di giorni!
Ti meriteresti svariati aggettivi, ma ti descrivo con uno solo: Bello....Bello....Bello....
|
Immagini totali: 47 | Ultimo aggiornamento: 12/11/09 23.17 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |