|
Mercoledì 27 Gennaio 2010.
Giornata di ferie a sorpresa: la trascorro in zona Pertus. Dopo aver tirato mezzogiorno sulla rusticissima pista di fondo, mi avvio sulla stradina che attraversa il villaggetto: faccio una scappata sul Monte Tesoro.
Basta un quarto d'ora. Prima si percorre il panoramico crinale tra le villette, poi si entra nel bosco dove, in breve, si guadagna la stazione di arrivo del vecchio skilift.
Ora è solo un rudere, ma io l'ho visto funzionare: parecchi anni fa al laghetto del Pertus ho messo per la prima volta in vita mia gli sci. E sulla pista di questo skilift ho fatto la mia prima vera curva a spazzaneve.
E' un piccolo e tenero tuffo al cuore. Passo oltre, questione di pochi metri e faccio una curva a sinistra: adesso il cuore me lo spacca la vista del mostro disgustoso che gli alpini di Carenno hanno realizzato in vetta al Monte Tesoro. Non conosco nessun'altra vetta deturpata in maniera tanto vergognosa!
Hanno fatto scempio di questa panoramica cima costruendoci un " Sacrario " che non è altro se non una schifosa colata di cemento armato!! Ma cosa hanno combinato??!!
Una costruzione del genere farebbe la sua brutta figura anche in città, figurarsi in montagna! Sembra un gigantesco Ufo!
Qui addirittura hanno ingabbiato la vecchia Croce con tonnellate di cemento: per la Cappella, per il rifugetto degli alpini, per i parapetti, per l'altare....Cemento, cemento e solo cemento!!
Avessero almeno ricoperto il tutto con pietre locali! Oltretutto la beffa: hanno messo sui muri due piastrelle che invitano al " rispetto "....E loro che rispetto hanno avuto di questa cima??!!
Dispiace dirlo, ma quassù cari alpini non vi siete certo fatti onore! Io pensavo che i Sacrari venissero eretti sul luogo di stragi ed eccidi: niente di tutto questo qui. La sua presenza è inspiegabile.
Mi piacerebbe sapere quante fette di salame c'erano sugli occhi di chi ha progettato questo mostro e di chi ne ha permesso la costruzione!
Proseguo e appena un passo più in là spunta un piccolo e colorato cippo: ricorda la nascita dell' U.O.E.I., avvenuta proprio su questa vetta nel 1911.
Fosse per me raderei al suolo tutto quanto, lasciando solo la Croce e questo modesto e simpatico cippo. Scusate lo sfogo....Ma quando ci vuole, ci vuole!!!
Non resta che consolarmi ammirando le nebbie che coprono la pianura spingendosi verso Valcava e oscurando Colle di Sogno, paesello presepio a mezza costa sotto di me.
Chissà se da qualche parte esiste una nebbia magica che inghiotte e fa sparire le cose brutte....
Quassù c'è un mostro vergognoso, puoi anche chiamarlo Sacrario....Ma resta un mostro vergognoso! |
Immagini totali: 28 | Ultimo aggiornamento: 29/01/10 18.36 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |