|
Sabato 9 Ottobre 2010.
Foppolo - Corno Stella: una classicissima delle Orobie, percorsa tante volte.
Avrei voluto proporre immagini coloratissime d'autunno, ma le nebbie sono spietate. Soffocano i panorami lasciando solo intravedere piccole aperture: la pelle dei boschi sta cambiando.
La nebbia annulla le distanze, confonde i tempi: i consueti punti di riferimento arrivano addosso quasi all'improvviso.
Il lago Moro è tetro, cupo: potrebbero comparire il mostro di Lochness o moby Dick, se ci sono li saluterò un'altra volta.
Il primo ciao della giornata lo voglio riservare al sole, sono qui per lui: spero che le nebbie abbiano pietà delle vette. Salgo, prendo quota, salgo ancora e ancora: niente.
La montagna sta per finire, accidenti: le nuvole mi hanno fregato! E invece in un minuto tutto finisce: un bagliore nel grigio, un'ombra che si disegna sui sassi. Ciao Fratello sole!
Ho già camminato altre volte sopra le nuvole, ma il cuore batte forte lo stesso: spettacoli così esaltano lo spirito e tranquillizzano l'anima. Meraviglioso!!
Succede pure che sulla vetta, oltre alla consueta bella croce ricamata, mi accorgo di una piccola, semplicissima croce mai notata prima.
Ma chiaramente è li da molto tempo: ho la conferma che qualcosa nella mia anima è cambiato, vedo altre cose.
Sono 150 metri sopra il mare, su un isolotto chiamato Corno Stella: guardo beato scogliere lontane e altre isole più piccole sparire a tratti tra le onde. Marea che inghiotte e restituisce.
Rimango solo: il silenzio è talmente intenso che posso sentire il rumore del mio corpo bagnato asciugare al sole. E' luce di Ottobre, calore che sa ancora d'estate.
Avevo bisogno di questo sole: lo potevo trovare solo su una Stella.
|
Immagini totali: 25 | Ultimo aggiornamento: 10/10/10 23.06 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |