|
VALZURIO - COLLE PALAZZO - CIMA DI TIMOGNO
Martedì, 19 Maggio 2009. Nessun cartello vi indicherà la strada da seguire.
Salire da Valzurio alla Cima di Timogno passando da Colle Palazzo,
vuol dire affrontare una lunghissima e faticosa cavalcata, che regala però panorami di incomparabile bellezza.
Anche solamente raggiungere il Colle Palazzo varrebbe da solo l'escursione, tanto è bello il posto!!
Immensa distesa di pascoli, caratterizzati da una notevole quantità di baite quasi tutte recuperate. Alcune sono di dimensioni davvero notevoli.
Ci ero già stato altre volte, ma non avevo mai proseguito fino al Timogno.
Tramite stradine e piste si arriva fino alle Case Campello.
Costeggiandolo a sinistra, ci si deve portare nel punto più alto del pascolo: lì parte un sentierino ben tracciato che sale brevemente nel bosco.
Poi attacca con una pendenza massacrante il filo della dorsale e si sbuca in cima alla bella conca di Rem.
Appare la Presolana con una visione mozzafiato!
Il sentierino, tenendo più o meno il filo dello spartiacque, ci porta facilmente e con pendenze dolci alla Baita alta di Remescler.
Il Timogno è ormai lì, ma restano ancora oltre duecento metri di dislivello da superare.
Il sentierino parte in maniera umana, ma poi prende di petto lo strappo finale, senza concedere alle gambe la consolazione di qualche tornante!
Tira su dritto, in nome della fatica pura! Ma ne vale la pena, eccome! La Presolana da qui appare come un maestoso quadro di roccia e sassi.
Sassi che contraddistinguono anche i pascoli via via incontrati lungo il cammino.
Sono praticamente tutti contornati da massicci muri di pietre a secco. Impressionante a tal proposito il pascolo delle Case Campello!
Gran bella escursione da affrontare con un buon allenamento nelle gambe e che con un po' di attenzione non presenta problemi di orientamento.
L'istinto mi suggerisce di tornare da queste parti a scoprire i colori di metà ottobre.
DA VALZURIO A COLLE PALAZZO Lasciata l'auto a Valzurio, prendere la stradina denominata via Plazzo, che si apre sul retro della chiesa. Si entra subito nel bosco che non abbandoneremo più fino all'arrivo a Colle Palazzo. Questa pista cementata dalla pendenza vertiginosa ci porterà a transitare davanti una baita e spianandosi arriveremo ad un bivio. Prendere la salita decisa a sinistra e tirare dritto al successivo bivio. Nuovo falsopiano e qui prestare attenzione: come la pista accenna ad uscire dal bosco per dirigersi verso una radura con baitella, abbandonare la stradina. A destra si apre uno stretto sentiero che dopo pochi metri si allarga nella vecchia mulattiera che sale a Colle Palazzo. Dopo una serie di ripidi tornanti la mulattiera si addolcisce ed arriviamo ad un altro bivio con minuscola sorgente. Ignorare le deviazioni a destra e sinistra e tirare dritto. Un nuovo bel traversone quasi pianeggiante ci fa sbucare all'improvviso sui prati del Colle Palazzo, poco più in alto del gruppo di baite con la chiesina. Continuare sulla mulattiera che sale a sinistra e in pochi metri si raggiunge la sterrata che sale dalla località Dosso, poco sopra Nasolino. Prendendo verso destra, appena oltre lo stagno, la stradina pianeggiante costeggia alcune baite poi comincia a salire con decisione. Seguendo sempre la strada in salita ai successivi bivi, si arriva alle Case Campello. Davvero un peccato che questa bella escursione al cospetto della Presolana non abbia l'onore di essere bollata e segnalata come invece meriterebbe alla grande!! Non esiste nemmeno una straccio di cartello a Valzurio che indichi la stradina per Colle Palazzo. Per questo ho provveduto a descrivere come arrivarci. |
Immagini totali: 49 | Ultimo aggiornamento: 2009.05.22 13:05:15 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |