|
Sabato 10 Aprile 2010.
La Valle Imagna è orfana di rifugi del C.A.I. Anzi: a ben guardare nel suo territorio non esiste nessun vero rifugio. Il celeberrimo Azzoni sulla cima del Resegone è in territorio lecchese.
Oggi mi addentro ancora nelle sue pieghe per la mia prima volta al rifugio Alpinisti Monzesi: il rifugio C.A.I. più vicino alla valle.
Parto da Brumano paese, parcheggio dell'acquedotto, cercando di non perdere la traccia: ogni tanto è mulattiera, ogni tanto è sentierino, ogni tanto è stradina, ogni tanto sbaglio strada, ogni tanto vado a caso.
Sfiorando un Faggio secolare e un'aquila murales, arrivo alla fine di una stradina e finalmente mi addentro nella foresta del Resegone. Senza troppa fatica sono arrivato a quota 1100.
Da qui fino al rifugio vengo coccolato da un bel sentiero-mulattiera che scorre via semipianeggiante, in un ambiente molto più entusiasmante di quello che pensavo.
Dapprima raggiungo piatto piatto il passo La Porta, poi altro lungo e bel traversone e infine affronto, si fa per dire, l'asperità della Passata: 10 minuti di salita.
L'antico valico, col suo cippo milanese-veneziano, è incassato nel bosco, ma offre un primo suggestivo scorcio verso i contrafforti del Resegone.
Guadagno qualche metro a destra per poi abbassarmi lentissimamente nel bosco tra resti di valanghe e imbocchi di miniere. Anche questo tratto è decisamente più bello del previsto!
Ma ho già avvistato il rifugio e lo raggiungo in breve. Ops, mi correggo: Capanna Alpinisti Monzesi. La meridiana deve dividere il sole con le impressionanti bastionate del Resegone.
Che decido di avvicinare salendo al vicinissimo Passo del Fo' ed alla sua Cappelletta dei Caduti in guerra. Wow..!!! Si vede Lecco, non me l'aspettavo!! E pure il Resegone visto da qui è.....Spettacolare!!
Verso sud si alza una vicina altura che decido di raggiungere. Incrocio un cartello che indica la cresta di Magnodeno. Ecco spuntare un'anima da ferrata.
Con molta attenzione la percorro pure io per un breve tratto, fino alla Croce della Giumenta, che diventa così la mia meta finale.
Sono su un cocuzzolo modestissimo, neanche 1300 metri. La Capanna Monzesi ancor meno. Ma sembra di essere altissimi: la scogliera immensa del Resegone innalza lo spettacolo a quote ben più elevate!!
Non lo avevo mai visto da questa prospettiva, è stata una sorpresa assoluta! Tiro le somme: bellissima camminata!!
Peccato solo la foschia, ma a quella c'è rimedio: ci tornerò nell'aria limpida e nelle foglie rosse di Ottobre.
Altra gran bella e rilassante escursione. Poca fatica e tanta soddisfazione. Urka....Ci è scappata pure la rima!!
( Fino alla Cappelletta del Fo' la consiglio a tutti, senza riserve. Un occhio di riguardo in più per raggiungere la Giumenta.) |
Immagini totali: 48 | Ultimo aggiornamento: 12/04/10 0.08 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |